50&Più Foggia da quest’anno ha costituito, sull’onda dell’entusiasmo delle Olimpiadi 50&Più, una squadra di bocce diventata protagonista di un percorso inclusivo e di formazione. Il progetto nasce dalla collaborazione dell’associazione con la Scuola di Bocce ASD “I sogni dell’anima” coordinata dal tecnico federale bocce Luigi Cotugno.
Il gioco delle bocce è un’attività sportiva che consente il mantenimento di un buon stato di salute, tenendo in esercizio il corpo e la mente. È uno sport inclusivo, poiché permette di fare giocare insieme uomini e donne, adulti e bambini, abili e diversamente abili. Inoltre, il confronto continuo tra i giocatori aiuta la socializzazione, grazie al fatto che nel corso della competizione si alternano i momenti più competitivi a battute e confronti tra atleti e spettatori.
I risultati degli allenamenti della squadra 50&Più Foggia hanno avuto il loro banco di prova venerdì 21 giugno al Primo Torneo di Bocce inclusivo “Lui & Lei – oltre i limiti e le barriere”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione e dalla Scuola di Bocce ASD “I sogni dell’anima”, ha voluto favorire l’unione generazionale tra i soci ed i giovanissimi allievi della scuola.
Il Torneo ha segnato la fine di un lungo e proficuo percorso di preparazione tecnico-fisica dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di coniugare agonismo sportivo, benessere psicofisico, divertimento e socializzazione.
Al termine della serata i delegati dello sport dell’associazione Marco Bucci, Carmela Doto, Aldo Pettisi hanno premiato gli atleti con medaglie e gadget.
Info: 0881723151 – enasco.fg@enasco.it
© Riproduzione riservata