Sabato 15 aprile 50&Più Foggia ha effettuato la prima gita primaverile fuori porta nell’antico borgo di Deliceto. La giornata è iniziata con la visita guidata del centro storico e del Castello Normanno-Svevo, risalente alla metà del secolo IX, in piena era longobarda.
Il gruppo ha poi proseguito recandosi al Convento della Consolazione, risalente al 1470, sede della Comunità Mariana Oasi della Pace. In questo luogo vissero per alcuni anni San Gerardo Maiella e Sant’Alfonso de’ Liguori, che proprio qui compose la pastorale più famosa al mondo: “Tu scendi dalle stelle”.
L’edificio annovera numerosi tesori custoditi al suo interno, tra cui il Gesù crocifisso realizzato dall’artista olandese Toon Grassen in legno originale della Terra Santa e il mezzo busto originale in carta pesta “Ecce Homo” modellato a mano da San Gerardo Maiella; la sacra “Tavola della Madonna della Consolazione” (sec. XV) fatta dipingere dal Beato Felice; le tele del “SS. Redentore”, la “Madonna delle Grazie”, “San Michele Arcangelo” e “Santa Maria Maddalena penitente”. Una gita ricca di storia, di arte e tanta voglia di stare insieme in allegria.
Info: 0881723151 – enasco.fg@enasco.it – www.spazio50.org/foggia
© Riproduzione riservata