L’ingresso nella cosiddetta “vecchiaia” è slittato sempre più in là negli anni, e sempre più spesso le persone vivono questa età della vita in salute o conservando una buona autonomia anche nella malattia.
Se la vita continua in pienezza, lo fa in tutti i suoi aspetti, compresi quelli legati all’affettività, alla sessualità, ai sentimenti. Con questa premessa, lo scorso 27 gennaio, si è tenuto il seminario “Amare ad ogni età”, organizzato dalla 50&Più provinciale di Foggia e tenuto da Anna Maria Melloni, direttore del Centro Studi 50&Più, che al tema ha dedicato l’omonimo dossier pubblicato su www.centrostudi.50epiu.it.
Come è stato sottolineato, sono ormai numerose le ricerche scientifiche che considerano l’esistenza di una vita piena, soprattutto amorosa, come fattore protettivo della salute e della qualità della vita nel suo insieme.
Inoltre, è del tutto evidente come i bisogni di mantenere viva la sfera emotiva e dell’affettività siano ben presenti anche in età avanzata. Il seminario è stato seguito con molta attenzione e partecipazione dal pubblico, che lo ha arricchito di numerose domande e testimonianze.
Info: 0881723151 – www.spazio50.org/foggia
© Riproduzione riservata