Domenica 24 settembre torna, per il settimo anno, la camminata solidale di AIL, nata per ricordare la Giornata mondiale della leucemia mieloide cronica.
I motivi per praticare fitwalking sono tanti. Innanzitutto si tratta di un’attività alla portata di tutti e poi basta muoversi ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale. Forse è anche per questo che tale tipo di camminata è stata scelta dall’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, per sensibilizzare. La Fitwalking for AIL, infatti, è organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’associazione per la ricerca e l’assistenza ai pazienti affetti da tumori del sangue e ai loro familiari.
Sono 21 le città coinvolte
A Roma, sulla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, sarà allestito il Villaggio nazionale dell’evento a partire dalle 9.00, e in altre 20 città italiane (Ascoli Piceno, Caltanissetta, Cosenza, Novara, Potenza, Teramo, Benevento, Campobasso, Frosinone, Palermo, Ragusa, Salerno, Torino, Biella, Castel del Monte, Genova, Pesaro, Reggio Calabria, Siena, Trieste) si svolgeranno le camminate.
“La Fitwalking for AIL è un importante appuntamento per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva e incoraggiandoli quindi alla pratica dello sport – si legge sul sito di AIL – l’iniziativa di sensibilizzazione, nata nel 2017, continua a essere una speciale occasione per i pazienti per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica”
Come partecipare
Quest’anno la camminata rientra tra le attività legate al progetto “Ambiente e salute”. Per iscriversi è possibile selezionare la città di riferimento e rivolgersi ai contatti presenti sul sito all’indirizzo https://fitwalking.ail.it/#puntiPartenza.
La quota di partecipazione è di 10 euro. Ogni partecipante riceverà un kit da utilizzare durante l’evento, e potrà postare sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.
Cos’è il fitwalking
Si tratta di un’attività sportiva non agonistica adatta a tutte le età, ed equivale alla camminata veloce. Il termine è stato adottato dall’ex marciatore Maurizio Damilano, campione olimpico a Mosca nel 1980, che nel 2001 ha “importato” la disciplina del Power Walking, o camminata potenziata, dagli Stati Uniti.
I benefici del fitwalking sono sia fisici che psicologici, perché si pratica all’aria aperta e permette non solo di lavorare sui muscoli e la postura, ma anche sul benessere mentale.
© Riproduzione riservata