Alcuni soci della 50&Più di Latina, con il Presidente Erasmo Fiumara in testa, si sono recati a Firenze ad ottobre per condividere una lezione di Tai Chi con i 50&Più fiorentini che praticano la stessa attività.
L’incontro con il gruppo di Firenze e la sua presidente, Simonetta Bertocci, ha avuto luogo nella palestra di Piazza Dallapiccola, sotto la guida dei docenti Giulio Manfrè di Latina e Lorenzo Ciatti di Firenze, amici di vecchia data.
Il Tai Chi è una disciplina molto apprezzata da tutti i praticanti per il suo costante ed importante contributo alla coordinazione, all’equilibrio psicomotorio del corpo e alla tonicità muscolare. Inoltre, come segnalato nell’articolo Tai Chi… il Benessere che arriva dall’Oriente sulla rivista 50&Più di Luglio/Agosto 2019, contribuisce a mantenere, oltre alla memoria, quegli schemi motori che con l’avanzare dell’età si tende a perdere.
Provare insieme i benefici di tale attività, nata come sistema di autodifesa e trasformatosi successivamente, nel corso dei secoli, in una raffinata forma di esercizio per la salute, ha fatto passare in piena allegria l’intera durata della lezione a tutti i partecipanti. Infatti, allenare il corpo e la mente insieme, tra persone amiche, è certamente il modo migliore per trascorrere il tempo.
La giornata, che aveva avuto inizio in “stile orientale”, è poi proseguita in perfetto “stile occidentale”, con un apprezzatissimo momento conviviale presso un noto ristorante fiorentino.
A conclusione di questa giornata non poteva mancare una passeggiata tra le vie di Firenze, per coglierne appieno la storia e la bellezza.
© Riproduzione riservata