Un nutrito gruppo di soci di 50&Più Firenze si è dato appuntamento qualche giorno fa per scoprire le tracce che Raffaello ha lasciato nella loro città.
Si è quindi addentrato con il supporto di una guida tra le vie cittadine alla ricerca delle opere che l’Urbinate ha lasciato negli anni in cui visse nella capitale dei Medici. Raffaello Sanzio è stato uno degli artisti più famosi e celebrati del nostro Rinascimento. Pittore, scultore, architetto – considerato, insieme a Leonardo e Michelangelo, uno dei più grandi d’ogni tempo – è stato al centro di un percorso di grande interesse per i soci.
L’occasione è servita per ammirare il suo talento di architetto nei numerosi palazzi monumentali. Una piacevole passeggiata da piazza Signoria, attraverso via Calzaiuoli, piazza del Duomo, piazza San Lorenzo, via Ginori, via San Gallo, fino a Palazzo Pandolfini. I soci hanno così potuto ammirare i numerosi e splendidi palazzi nobiliari progettati dall’artista, che contribuiscono a rendere tanto famosa Firenze nel mondo.
Info: 055664795 – www.spazio50.org/firenze/
© Riproduzione riservata