I media spesso utilizzano rappresentazioni irrealisticamente positive o negative di persone in età avanzata.
Un recente rapporto eseguito dalla fondazione di beneficenza “Centro per invecchiare meglio” dal titolo “Il problema della vecchiaia?” ha esaminato le rappresentazioni della terza età nella società. Secondo la fondazione sia con le parole che con le immagini i media dovrebbero comunicare una rappresentazione più diversificata di ciò che significa essere anziani oggi, senza ricorrere a stereotipi e caricature. Le immagini mostrano infatti una rappresentazione più realistica della vecchiaia, che è comunemente associata a “mani rugose” o bastoni da passeggio.
Il progetto fotografico
Per questo, il “Centro per invecchiare meglio” ha raccolto online una selezione di oltre 400 immagini che saranno regolarmente aggiornate, al fine di proporre icone positive della terza età. Le immagini sono frutto di un concorso lanciato nel settembre 2020 dal Centro e sostenuto da Ministero della Salute pubblica inglese
La competizione invitava i designer a ripensare simboli e icone comunemente usati in pubblico per rappresentare i gruppi di età più avanzata.
Il progetto ha proposto più di 120 lavori. I partecipanti hanno attinto a una serie di idee, da concetti astratti, come gli anelli nei tronchi degli alberi, alle re-immaginazione del bastone da passeggio. Il progetto vincitore, scelto dalla giuria, è stato realizzato dalla SwaG Design che ha conferito un tocco di novità al simbolo originale della coppia che attraversa la strada, raffigurando una coppia attiva e sociale. La nuova icona, infatti, presenta due persone anziane che ballano, dove il bastone da passeggio diventa un bastone da ballo.
SINTESI DI: Immagini positive contro gli stereotipi sulla terza età, www.riforma.it, 07-03-2021
© Riproduzione riservata