Perché Sanremo è Sanremo! Inizia il conto alla rovescia con l’appuntamento canoro più importante dell’anno. Il Festival della Canzone italiana – in calendario dal 1° al 5 Febbraio – compie 72 anni. Dal Teatro Ariston, nella splendida cornice della costa ligure, big e nuovi talenti in gara per conquistare l’ambito titolo di vincitore del Festival di Sanremo 2022. A condurre lo spettacolo è Amadeus accompagnato da conduttrici che si alterneranno nel corso della kermesse. Tra loro Ornella Muti (che aprirà la prima serata), Lorena Cesarini per il secondo appuntamento, Drusilla Foer alla terza serata e ancora Maria Chiara Giannetta per la quarta. Chiude il Festival dei Sanremo 2022 Sabrina Ferilli.
Al Festival di Sanremo spazio agli over 60
Tra i cantanti in gara anche volti noti del panorama musicale italiano. Voci che hanno scritto la storia della canzone made in Italy esportando melodie e parole in tutto il mondo. Nomi che rievocano ricordi. Salgono sul palco del Teatro Ariston di Sanremo Gianni Morandi (77 anni), Iva Zanicchi (82 anni), Massimo Ranieri (70) e Donatella Rettore (66 anni).
Gianni Morandi – l’eterno ragazzo di ‘In ginocchio da te’ e ‘Fatti mandare dalla mamma’ (per citare i più celebri capolavori della sua musica) – partecipa alla kermesse con una canzone dal titolo ‘Apri tutte le porte’. Il cantautore bolognese ha rischiato la squalifica per aver pubblicato il testo della canzone prima del Festival: assolutamente proibito per tutti i cantanti in gara.
Massimo Ranieri – cantautore e attore napoletano che nel 1969 scrisse, tra le altre, ‘Rosse rosse per te’ divenuta poi un grande classico della tradizione conosciuta oggi anche dalle nuove generazioni, un vero inno all’amore – concorre con ‘Lettera di là dal mare’.
Iva Zanicchi – sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con la canzone ‘Voglio amarti’. Ha vinto già altre edizioni del Festival: nel 1969 ha trionfato con ‘Prendi questa mano, zingara’. La ritroviamo anche sul piccolo schermo, dal 1987 al 2000, quando ha condotto il programma di varierà ‘Ok, il prezzo è giusto’.
Donatella Rettore – duetta con ‘Ditonellapiaga’ con la canzone ‘Chimica’: entrambe autrici del testo. Per Rettore, la settantaduesima edizione del Festival è la quinta esibizione: la prima volta nel 1974 e l’ultima nel 1994 con il brano ‘Di notte specialmente’. Tra le sue canzoni più famose ‘Kobra’ del 1981.
Il vincitore del Festival di Sanremo sarà tra gli over 60? A loro e a tutti gli altri cantanti in gara ‘In bocca al lupo’!
© Riproduzione riservata