Sono quattro le donne che affiancano Amadeus nella conduzione della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Dalla scala dell’Ariston scenderanno Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Enogu e Chiara Francini. Importante anche la presenza di Giovanna Civitillo che da dietro le quinte lavora al fianco del marito conduttore.
Finisce oggi il countdown della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Milioni di italiani, comodamente seduti sul divano di casa, assisteranno all’evento nazional popolare più importante dell’anno. L’appuntamento con la canzone italiana attira personaggi, giornalisti e curiosi da tutto il mondo. Così la settimana sanremese diventa un’occasione irrinunciabile per conoscere la moda e il costume della società contemporanea. Quest’anno sono quattro le donne che saliranno sul palco dell’Ariston, giovani, professioniste e con una storia da raccontare: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Enogu, Chiara Francini.
Chi sono le quattro co-conduttrici del Festival
A Chiara Ferragni, imprenditrice digitale e influencer da 28milioni e mezzo di follower spetta la conduzione della prima e ultima serata del Festival. La sua presenza, annunciata già nelle scorse settimane, ha destato attenzione fin da subito anche in ragione della donazione dell’intero cachet che Ferragni ha donato all’associazione romana Di.re. impegnata nella lotta alla violenza sulle donne, soprattutto psicologica.
Scenderà le scale del teatro Ariston anche Francesca Fagnani. La giornalista ha ironizzato sulla sua presenza al Festival commentando “Non sarò una belva” in riferimento alla trasmissione “Belve” che conduce su Rai2. Giornalista della tv nazionale, da oltre vent’anni ha lavorato come inviata anche da New York e come opinionista per molti programmi targati Rai e Mediaset, da Quarta Repubblica a Non è l’arena e La vita in diretta. Compagna del direttore di Tg La7 Enrico Mentana, nei giorni scorsi, a questo proposito ha simpaticamente detto: “No, non ci sarà a Saremo, rimane a casa a condurre quel programma minore che si chiama tg”.
Giovedì è la serata di Paola Enogu. La pallavolista italiana, di origini nigeriane (papà di Lagos e mamma di Benin City) e classe ’98 ha pensato si trattasse di uno scherzo quando è stata raggiunta da Amadeus per la co-conduzione del Festival. A lei dobbiamo la vittoria della nazionale della pallavolo agli Europei del 2021 e alla Nations League del 2022. Enogu, che lascia momentaneamente la Turchia – dove è impegnata con la squadra per raggiungere la riviera ligure – è considerata tra le giocatrici più forti al mondo.
Chiara Francini è la quarta co-conduttrice del Festival. Il suo volto è noto al pubblico del piccolo schermo. L’attrice ha recitato in numerose fiction e mini serie tv e film per la regia di Fausto Brizzi, Neri Parenti e Paolo Ruffini, tra gli altri. Anche lei, come le altre co-conduttrici, leggerà al pubblico del Teatro Ariston di Sanremo il suo monologo.
La quinta donna del Festival: Giovanna Civitillo
Tre le donne della 73esima edizione del Festival di Sanremo è doveroso menzionare anche Giovanna Civitillo. Lei non è una co-conduttrice ma da anni, ormai, segue il marito Amadeus durante l’esperienza sanremese. Attiva soprattutto sui social network dal profilo comune con il mattatore dell’Ariston, Civitillo è diventata una presenza importante sulla riviera ligure. Una vera “queen” che non sta mai “dietro” a un grande un uomo ma sempre un passo avanti. Oltre ad essere seduta in prima fila come per ogni edizione, ha gestito i rapporti con le co-conduttrici senza dimenticare i selfie di rito e la loro comunicazione.
© Riproduzione riservata