Coma_Cose, Brunori, Irama, Olly e Gabbani nella top 5 della terza serata. Settembre è il vincitore delle Nuove Proposte 2025 con il brano ‘Vertebre’. Iva Zanicchi festeggia 60 anni di carriera, standing ovation all’Ariston per lei.
Una terza serata quella del Festival di Sanremo 2025 partita con Edoardo Bennato e terminata con una nuova ‘roulette’ di nomi che se la sono aggiudicata. Edoardo Bennato si è esibito con il brano Sono solo canzonette, facendo divertire l’Ariston. Al termine della performance Conti ha ricordato che Sono solo canzonette è anche il titolo del docufilm prossimamente in onda su Rai1.
Chi c’è nella top 5 della terza serata del Festival di Sanremo 2025?
Coma_Cose, Brunori (che ritorna), Irama, Olly e Gabbani sono i 5 Big nella Top 5 della terza serata di Sanremo 2025, in cui si sono esibiti i 14 artisti che non erano saliti sul palco in precedenza. Anche questa volta la Top 5 è il risultato della somma del televoto più il voto della giuria delle radio. E ancora una volta, come nelle sere precedenti, l’ordine con cui sono stati annunciati da Carlo Conti resta casuale e non in ordine di posizione in classifica.
Iva Zanicchi, 60 anni dopo: premio alla carriera e standing ovation
Ma in questa terza serata del Festival di Sanremo, prima dell’annuncio della Top 5, ha fatto il suo ingresso un’artista simbolo della kermesse. È tornata a 60 anni dalla sua prima partecipazione al Festival, Iva Zanicchi. L’Aquila di Ligonchio, come è stata soprannominata, è tornata sul palco dell’Ariston per ricevere il premio alla carriera conferito dalla Città di Sanremo. “Che emozione”, ha esclamato l’artista, accolta da un’ondata di affetto da parte del pubblico.
La cantante si è esibita nei suoi tre brani vincitori del Festival: Non pensare a me, Ciao cara come stai e Zingara. Al termine la platea si è alzata in piedi tributandole una standing ovation. Con la sua immancabile ironia, Iva Zanicchi si è congedata dal pubblico ringraziando per il premio ricevuto: “Grazie. Come mi hanno detto in tanti, meglio un omaggio da viva che da morta”.
Chi ha vinto tra le Nuove Proposte di Sanremo 2025
È Settembre il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. Con il brano Vertebre, l’artista ha trionfato su Alex Wyse e la sua Rockstar. La vittoria è stata decretata dalla combinazione dei voti della sala stampa, tv e web (33%), della giuria radio (33%) e del televoto (34%). Ma Settembre è andato anche il premio della critica della sezione Nuove Proposte e quello assegnato dalla sala stampa Lucio Dalla. Insomma, una vera e propria conferma delle sue capacità.
© Riproduzione riservata