Protagonisti di questa storia sono Marvin e Lucille, una coppia statunitense che vive in Nebraska. I due coniugi ottantenni hanno deciso di rendere ancora una volta immortale il ricordo del giorno in cui si sono giurati amore eterno. Si sono così presentati alla cerimonia indossando gli stessi abiti di allora: lui con il suo completo nero, lei con un abito bianco che si era cucita da sola.
A rimanere colpita da questo gesto è stata Katie Autry, la fotografa che li ha ritratti in un giorno così importante. Katie immaginava l’ennesima “pratica” da sbrigare in un paio di ore, con le foto di rito, le location già studiate alla ricerca della miglior luce naturale. Ma quando si è trovata davanti questi due signori, anche lei ha faticato a nascondere l’emozione: ha deciso quindi di pubblicare uno scatto, in cui i due si abbracciano e si scambiano un bacio, sul suo profilo Instagram.
La foto è diventata virale in pochissimo tempo, in tanti sono rimasti conquistati da questa storia, inclusa la celebre influencer italiana Chiara Ferragni, che l’ha “condivisa” nelle sue seguitissime storie.
Le regole da seguire per una vita insieme
Ma Katie non si è limitata a mostrare la purezza del sentimento che lega i due signori. Ha deciso di svelare anche le regole d’oro di un matrimonio così longevo. Regole che le sono state rivelate proprio da marito e moglie:
- lavorate duro;
- siate gentili l’uno con l’altra;
- pensate prima di parlare;
- affidatevi reciprocamente ai vostri punti di forza per superare le (inevitabili) debolezze;
- restate saldi nella fede.
Eccoli allora i cinque consigli per rimanere assieme una vita intera, mettendo da parte l’orgoglio, andando incontro all’altro, e mostrandosi aperti ad accogliere le fragilità del partner.
Aveva 22 anni Lucille quando pronunciò il fatidico “sì”, Marvel ne aveva 29. Provenivano da famiglie di agricoltori e quando si conobbero avevano già le idee chiare: tutti e due lavorano come insegnanti. Si sposarono nel 1960, in una chiesa luterana di Sterling. Il pastore che celebrò il rito era al suo primo matrimonio: Lucille lo ricorda impacciato, incerto, ma riuscì comunque a portare a termine la cerimonia. «Le nostre famiglie approvavano la nostra unione – ha raccontato Lucille davanti alle telecamere di un’emittente americana – e questo ci ha aiutati molto».
© Riproduzione riservata