Il pranzo di Ferragosto è servito. Da Cinisello Balsamo a Roma sono numerose le iniziative messe in campo dalle istituzioni e dalle realtà sociali per contrastare la solitudine degli anziani in un giorno di festa.
“Nessun anziano deve rimanere solo”. È questo il fil rouge che lega le numerose iniziative sparse sul territorio nazionale in occasione del Ferragosto. Da Cinisello Balsamo a Roma, passando per Seregno e Samarate, tanti Comuni organizzano il pranzo di “Ferragosto”, dedicato soprattutto ad anziani soli rimasti in città. Soprattutto ad anziani che vivono lontano dai parenti e dalla famiglia.
“Una bella giornata da passare insieme, aperta a tutti, con del buon cibo ed un pomeriggio di svago nella suggestiva corte del Centro” è l’invito pubblicato sulla pagina istituzionale della Città di Samarate che annuncia l’appuntamento al centro anziani. Affettati, torte salate, lasagna e carpacci: sulla tavola dei nonni della cittadina in provincia di Varese c’è un menù ricco e prelibato.
A Cinisello Balsamo il pranzo è servito!
“Priorità di partecipazione a persone sole o anziani”. È questa la specifica dell’iniziativa organizzata, invece, dal Comune di Cinisello Balsamo per il giorno di “Ferie augustae” comparsa sul sito ufficiale. L’evento è patrocinato dal Municipio. Ma non è tutto. In calendario, il 15 agosto, anche una festa con balli popolari e orchestra dal vivo “Toni Music”. Tutti gli eventi si svolgono presso il parco Ariosto.
Il Ferragosto tra Seregno e Roma
Proseguendo la passeggiata lungo lo stivale, si giunge a Seregno. Anche in questo caso, l’amministrazione comunale rinnova l’appuntamento con il pranzo di Ferragosto. “È dedicato alle persone over 65 che rimaste in città vogliono godere di un momento di incontro per trascorrere in allegria questa giornata di festa di mezz’estate. Quest’anno l’evento avrà luogo presso la sede delle Scuole A. Moro alle ore 12:30”, si legge sulla pagina del Comune.
Anche la città di Roma non lascia soli gli anziani in un giorno di festa. Per il 15 agosto, l’amministrazione comunale organizza pranzi sociali nei municipi della città, dalle chiese ai centri anziani. Ancora menù ricchi di leccornie e cocomerate da un angolo all’altro della Capitale.
© Riproduzione riservata