In Brasile ci sono 33 milioni di over 60 e nei prossimi trent’anni arriveranno a 67 milioni. Si stima che nel paese le persone affette da patologie neurodegenerative siano almeno un milione e mezzo, anche se le forme di demenza raramente vengono prese in carico, pure se diagnosticate per tempo. Per questo, dopo la diagnosi di sua nonna, Fernando Peres ha deciso di attivarsi per capire meglio l’Alzheimer e per sensibilizzare gli altri su una patologia sempre più diffusa.
L’impegno di Fernando Peres
Attraverso la creazione di una pagina Facebook, infatti, ha deciso di raccontare il suo viaggio con la nonna dalla diagnosi in poi, riportando anche stralci di conversazione con lei nella vita quotidiana e consigli alle famiglie su come gestire alcune situazioni. In poco tempo la pagina ha raccolto oltre 150 mila follower. “Ci sono stati momenti in cui all’improvviso mia nonna cominciava a urlare per strada, chiedendo aiuto alla polizia”, ha raccontato Peres in un’intervista al Guardian. “Accadono anche questi episodi, ma non significa che non si vivano più anche bei momenti.”
Un sogno realizzato
Uno di questi è stato il primo volo con la nonna, che aveva sempre avuto paura dell’aereo e solo dopo la diagnosi di Alzheimer accettò di salire a bordo. “Il suo sogno era di vedere le cascate dell’’Iguaçu e lo abbiamo realizzato”, dice ancora Peres . “Anche se il viaggio non è stato semplice e al ritorno aveva dimenticato tutto. In molti si sono chiesti se ne fosse valsa la pena, ma io ho visto la sua eccitazione quando era lì e non si tratta di ricordi ma di emozioni.”
L’impegno continua
Dopo la morte della nonna, nel 2013, Peres ha continuato a occuparsi di Alzheimer come membro del World young leaders in dementia, dell’International Longevity center e dell’Istituto Vovò Nilva, intitolato a sua nonna e del quale è direttore, che promuove l’innovazione nelle patologie neurodegenerative. È anche autore di quattro libri per bambini sull’Alzheimer spiegato in modo semplice, venduti in più di 300 mila copie.
© Riproduzione riservata