È quello che hanno pensato di fare all’Ospedale Poliambulanza di Brescia: accendere il computer, lo smartphone o il tablet e chiedere un consulto ad un medico specialista. Senza fila, senza telefonate. Sembra essere un futuro lontano, ma la verità è che il Covid-19 ha impresso un’incredibile accelerazione proprio a tutto questo. Di necessità virtù, insomma.
All’Ospedale Poliambulanza di Bergamo basta un click
Così all’Ospedale Poliambulanza di Brescia, da qualche tempo, c’è una novità per i pazienti: con un semplice clic possono mettersi in contatto con uno specialista di fiducia e chiedere uno o più consulti. Tutto questo senza che loro si muovano da casa e i medici dall’ospedale.
L’offerta al momento risulta “limitata”, anche se il servizio abbraccia reparti di medicina come chirurgia generale, geriatria, gastroenterologia ed endoscopia, chirurgia vascolare, cardiochirurgia, neurologia e neurochirurgia. Presto però la “visita medica online” potrebbe investire anche altri campi della medicina.
Perché fare una visita a distanza
Il motivo di una tale scelta e semplice: rispettare le regole del distanziamento sociale e garantire comunque la salute. È stata la stessa Fondazione Poliambulanza a spiegarlo in una nota, secondo cui “il limite della distanza viene risolto con l’uso delle moderne tecnologie”. Ecco che entrano in gioco allora semplici dispositivi connessi ad internet come smartphone, tablet o computer. Un modo “sicuro” per trovarsi subito, faccia a faccia, con il medico specialista. Durante la sessione è possibile anche condividere documenti e referti per le necessarie valutazioni cliniche.
Quella a distanza non sostituisce la “classica” visita medica
Ma la visita online – come chiarito anche dalla stessa Fondazione Poliambulanza – non è stata pensata per sostituire la normale visita medica come la conosciamo. Questa resta indispensabile quando è necessario un contatto fisico tra medico e paziente o quando bisogna impiegare apparecchiature e dispositivi medici. Tuttavia, può diventare uno strumento in più, in grado di semplificare la vita dei pazienti.
L’App Prenoting per “saltare” la coda
Per prenotare una visita online è sufficiente utilizzare l’App Prenoting Poliambulanza o accedere al portale di Poliambulanza dedicato ai pazienti. Qui si possono prenotare, modificare o cancellare le visite e usufruire del servizio per saltare la coda in accettazione. Su Mypoli, inoltre, il paziente può consultare, stampare e condividere con il medico di base o lo specialista la documentazione clinica prodotta in Poliambulanza (dal 2012) e le immagini radiologiche (dal 2009).
© Riproduzione riservata