Lo chiamano “House Cleaning Fitness”. Si tratta di un allenamento “fai da te” legato alle pulizie domestiche che da qualche tempo spopola su YouTube e su altri Social.
Gag, zumba, ginnastica dolce, step, Pilates… Il vocabolario della palestra talvolta può sembrare qualcosa di alieno. Ma se non si intende proprio rinunciare all’esercizio fisico, l’ultima soluzione potrebbe essere un po’ più “domestica” grazie ad un allenamento “fai da te” legato alle pulizie in casa: l’“House Cleaning Fitness”.
Questa nuova tendenza è divenuta famosa grazie alle migliaia di video su Youtube e sui vari Social. A sostenerlo è il Daily Mail secondo cui, anche a causa del dilagare della pandemia, ha finito col coinvolgere persino i senior.
Come fare per rimanere in forma?
La risposta a questa domanda è semplice: mantenendo pulita e in ordine la propria dimora. Lavori domestici come passare l’aspirapolvere, lucidare i vetri, spolverare un tavolo possono diventare un allenamento per il fisico, per contrastare l’invecchiamento e, perché no?, per liberare la mente dai cattivi pensieri, che spesso diventano ossessivi e finiscono per logorarci. Il tutto fatto all’interno della proprio confort zone, la propria casa. Una minipalestra a tutti gli effetti dunque, che forse non si considera mai a dovere.
Il semplice gesto del mettere i panni sporchi all’interno della lavatrice, ad esempio, piegandosi sulle ginocchia, ha effetti benefici, proteggendo la schiena dagli strappi muscolari e tenendo attivi quadricipiti e articolazioni. Allo stesso modo, pulire il piano cottura, contribuisce ad allenare i muscoli del cuore e le articolazioni delle braccia. E poi, fare le scale da un piano all’altro, è uno step a tutti gli effetti. E se per portare i pacchi della spesa a casa si evita l’ascensore, ecco che l’allenamento interessa tutto il corpo, facendo attenzione a contrarre i muscoli del perineo in fase di sforzo e di sollevamento dei pacchi.
Tutta una questione di… calorie
A dimostrare che le pulizie in casa equivalgano ad un vero e proprio workout fisico, ci ha pensato anche il portale inglese Good House Keeping. Il sito britannico ha stilato una vera e propria classifica, rilevando quante calorie si bruciano per ogni azione fatta. Ed i risultati sono confortanti: spolverando, ad esempio, si bruciano in media 109 calorie (l’equivalente dello stesso tempo in una sessione di addominali), passare l’aspirapolvere “costa” quanto dieci minuti intensi di tapis roulant, ovvero 39 calorie. Un numero che sale se si decide di lavare i pavimenti: qui in ballo ci sono 90 calorie, quanto un quarto d’ora di Zumba. E se è arrivato il momento di pulire i vetri? Mezz’ora di questo esercizio equivale a bruciare 79 calorie, quanto dieci minuti di vogatore. Analogo risultato se puliamo la cucina o il bagno, attività, queste ultime, che equivalgono a circa 20 minuti di movimento in una sala da ballo. Insomma, è o non è arrivato il momento di fare le grandi pulizie?
© Riproduzione riservata