Quando parliamo di fashion influencer dobbiamo immaginare di trovarci di fronte a persone con un grande seguito sui Social. Che postano continuamente contenuti sul mondo della moda e, di norma, sono dotate di notevole carisma e capacità di coinvolgimento. Ed è proprio grazie a questi che riescono ad influenzare i loro ammiratori, attività per la quale ricevono compensi più o meno sostanziosi.
Data la materia potremmo pensare nell’immediato a persone giovani o giovanissime, soprattutto quando immaginiamo la moda maschile. E invece no. O almeno non solo. Le cose infatti stanno cambiando.
Lo stile non ha età. Sul web la carica dei fashion influencer over 60
Chi non conosce ormai un’inossidabile icona dello stile come la quasi centenaria Iris Apfel? «L’età è un dettaglio», ama dire. E come non darle ragione se sul web, da qualche tempo, campeggia ormai con successo una nutrita schiera di over, belli e stilosi. Senza limiti di età, anche loro dettano le più aggiornate regole del bel vestire, ma con una differenza: i fashion influencer over 60 non rincorrono il mito dell’eterna giovinezza. Preferiscono puntare sull’originalità. Mostrano come essere eleganti e aggiornati a prescindere dal tempo che passa. L’importante? È sapersi valorizzare.
Dal Giappone “Silver” Tetsuya, ovvero “Slvr.tty”
Il più famoso nonno giapponese testimonial di moda si chiama “Silver” Tetsuya e deve la fama a suo nipote, Naoya Kudo. Naoya ha sempre avuto una passione per la moda. I suoi armadi pullulano di articoli di marca tanto che, per liberarsene, cerca di venderli on line. Un giorno, per scherzo, chiede a suo nonno Tetsuya di 86 anni di posare come modello con i suoi abiti. Non avrebbe mai immaginato che quegli scatti avrebbero fatto di un insegnante in pensione una star del web. Soprannominato Silver (Argento), Tetsuya è ormai noto su Instagram come Silver Tetsuya @slvr.tty. Dal suo account omaggia abiti di note case di moda internazionali, sempre con un suo tocco originale, frange o catene che siano.
Günther Anton Krabbenhöft, il segreto della moda di Berlino
Günther Anton Krabbenhöft è la prova che mantenere segreta la propria età non è un vezzo solo femminile. L’eccentrico berlinese, ambasciatore di stile sul Instagram, infatti, non ha mai rivelato la sua data di nascita. Si dice che abbia tra i 68 e i 104 anni. Resta il fatto che anche il suo look è senza tempo: non esce mai senza papillon e cappello. Trae ispirazione dallo stile degli Anni ’20, ’50 e ’60 e fa della felicità l’elemento distintivo del suo look. L’Huffington Post lo ha indicato come una nuova icona della moda, ma lui si schermisce: «Sono solo un vecchio che ama vestirsi bene». Si gode la pensione con i suoi nipoti e apprezza un buon caffè tra amici, ma non disdegna di partecipare ad almeno tre party a settimana. Ama i viaggi, la palestra e il teatro. Decisamente un nonno poco convenzionale.
Irvin, il texano “rubacuori”
Irvin Randle è originario di Houston, in Texas. Ex insegnante, è diventato una celebrità dopo aver postato per gioco un selfie fascinoso su Instagram. Due volte nonno, ammette di aver sempre pensato alla moda fin da piccolo, quando sognava di calcare le passerelle. Ora, a 60 anni, ha finalmente realizzato il suo sogno. Per i suoi lineamenti tonici, la barba ben curata e il gusto per un aspetto raffinato, i suoi 351.000 ammiratori lo hanno soprannominato #MrStealYourGrandma (qualcosa come “il signor rapisco tua nonna”). Ultimamente ha anche aggiornato la sua immagine indossando mascherine tono su tono. Perchè di questi tempi, si sa, la sicurezza è tutto.
© Riproduzione riservata