Si può lavorare per 40, 50 anni ed essere orgogliosi del proprio lavoro, nonostante le numerose sfide e difficoltà? Sì, ed è il caso degli imprenditori del terziario che, con tenacia e coraggio, sono andati avanti nella loro attività di impresa.
La 50&Più provinciale di Enna, nella ricorrente occasione della premiazione dei Maestri del Commercio, ha riunito soci e familiari di coloro che hanno esercitato (e taluni continuano ad esercitare) la loro professione, spesso trasmessa di padre in figlio, per conservare un sapere, per continuare a servire la propria clientela e contribuire al benessere sociale ed economico del territorio.
Riconoscenza, stima, affetto, per i Maestri del Commercio è stata espressa dal presidente nazionale della 50&Più, Carlo Sangalli, e dal presidente della 50&Più provinciale di Enna, Salvatore Catania. «Siete tutti un po’ come Enna – ha detto il presidente nazionale Sangalli -, Città inespugnabile, perché avete saputo resistere anno dopo anno, con una costanza che vi ha portato a celebrare questo straordinario anniversario, come le nozze d’argento, d’oro e di diamante del Commercio. Come Enna è l’Umbilicus Siciliae, voi siete il centro vero del terziario, quello intorno a cui nasce il sapere profondo della professione. Il presidente Catania ha salutato i neo Maestri e i loro familiari: «È nella famiglia – ha detto – che sta il successo del commercio. Quante volte vicino all’imprenditore, a dargli aiuto e sostegno nella fatica quotidiana, sono il coniuge e i figli. Ed è sempre per la famiglia e in essa che nasce la voglia di migliorare, di trasformare, di innovare, perché i nostri figli siano più bravi dei genitori».
Alla premiazione è intervenuto anche il presidente di Confcommercio Enna, Maurizio Prestifilippo, ricordando come è proprio nell’unione delle energie giovani e della saggezza che risiedono le migliori esperienze professionali. Per questo la cerimonia dedicata ai Maestri del Commercio è una festa per le famiglie degli imprenditori premiati. Rosario Paternicò, coordinatore regionale di 50&Più Sicilia, ha presentato i servizi dell’Associazione e del Sistema 50&Più e ringraziato gli ospiti e le autorità intervenute: l’assessore comunale di Enna Salvina Russo, il presidente dell’Unione regionale 50&Più Sicilia Pippo Middione, il presidente della 50&Più provinciale di Siracusa, Concetto Calafiore, il presidente dell’Ascom Fidi Enna, Gaetano Di Nicolò e il direttore Confcommercio Enna Gianluca Speranza.
Sono stati premiati con l’Aquila d’Argento (25 anni di attività): Salvatore Catania, Fernando Russo, Concetta Interisano, Giuseppe Picone, Gaetano Di Salvo, Mario Di Stefano, Maria Cappa, Mario Lo Piano, Calogero Tenghi Scinardo, Salvatore Miletti, Vincenza Elmo, Felicino Anello, Francesco Trovato, Clemente Agosta, Diana Innocenzo, Alfonso Lagona;
con l’Aquila d’Oro (40 anni di attività): Maria Carnazza, Giovanni Francesco Daidone, Giuseppe Mazzucchelli, Vittorio Gallina; con l’Aquila di Diamante (50 anni di attività): Giuseppe Stefano, Giuseppe Umbriaco, Antonina Noto, Antonio Nasonte.
Info: 093524983 – www.spazio50.org/enna
© Riproduzione riservata