Portare il mondo dell’enigmistica in vacanza è più facile con il digitale e le App. Così, al posto delle intramontabili riviste, chi dispone di uno smartphone o di un tablet può scegliere di scaricare una serie di applicazioni con i giochi preferiti.
Sudoku
Per gli appassionati del genere, esistono numerose app dedicate al Sudoku adatte a tutti i sistemi operativi (Android e iOS). Le interfacce sono semplici e spesso consentono anche di prendere appunti provvisori nelle caselle delle quali non si è sicuri.
Rebus in italiano
Non mancano poi i Rebus in italiano, presenti sempre su AppStore e su GooglePlay in versione gratuita, con una raccolta di enigmi grafici per trovare le parole nascoste.
Brain Test – Giochi mentali
Un’altra App che stimola il ragionamento e il pensiero veloce è Brain Test- Giochi mentali, che raccoglie una serie di trabocchetti, enigmi e piccoli giochi, sviluppandosi su livelli successivi.
L’enigmistica in vacanza: LaSE
Per chi, invece, non rinuncia alla vera e propria enigmistica in vacanza, c’è LaSE. Si tratta de La Settimana Enigmistica nella sua versione digitale: è disponibile per Android e iOS e permette di scegliere fra tutti i suoi giochi più celebri come cruciverba, rebus, enigmi, vignette. Nella versione a pagamento consente anche di scaricare i contenuti di tutti i numeri per poi giocare anche offline, in assenza di connessione.
Cruciverba e parole crociate
Una App dedicata solo al mondo Android è Cruciverba e parole crociate, che mette a disposizione una vasta scelta di passatempi suddivisi per livello di difficoltà, tipologia (tradizionali, bifronte, senza schema) e mini cruciverba. Offre anche tutte le definizioni e soluzioni ed è totalmente gratuita.
Enigmistica
La raccolta Enigmistica, disponibile per iPhone e iPad, offre un sistema più interattivo e coinvolgente perché punta sulla musica e sui suoni. Le definizioni possono essere accompagnate dal brano al quale fanno riferimento e ogni definizione può essere letta a voce alta dal sistema. Offre due livelli di difficoltà e un’interfaccia specifica per iPad. La versione gratuita prevede un pacchetto con 25 schemi, i successivi si possono acquistare al prezzo di 1,99 euro ciascuno.
© Riproduzione riservata