“Abbiamo fatto la storia”. Con queste parole, Donald Trump, neoeletto presidente degli Stati Uniti d’America ha salutato i suoi sostenitori dal palco di Palm Beach. Con lui la moglie Melania e i figli
È Donald Trump il 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Dal palco del Convention Center di Palm Beach il tycoon ha detto: “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia. Sistemeremo tutto. Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato. Abbiamo scritto la storia. Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone”.
I voti di Donald Trump e Kamala Harris
Con 70.013.374 voti e il 51,1% delle preferenze, è Donald Trump ad aggiudicarsi la vittoria alle elezioni americane del 2024. I voti di Kamala Harris sono fermi a 64.947.213 voti, per una percentuale di preferenze pari al 47.4%. Il verdetto delle urne arriva dopo ore di attesa per i due ormai ex candidati alla Casa Bianca. Il tycoon vince in tutte e quattro gli swinging states non ancora assegnati. Il candidato repubblicano, dopo aver vinto in Georgia, North Carolina e Pennsylvania conserva un margine favorevole tra i 2 e i 4 punti in Nevada, Wisconsin e Michigan.
Gli auguri di Giorgia Meloni
A congratularsi con Donald Trump è la premier Giorgia Meloni. Sui suoi profili social ha scritto: “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”.
IL FUTURO DEGLI USA SI DECIDE NEI SETTE STATI CHIAVE
foto di Jonah Elkowitz / Shutterstock.com
© Riproduzione riservata