L’astensionismo è stato il vero protagonista di queste elezioni politiche 2022, con una percentuale di affluenza alle urne più bassa di sempre. Anche del 2018.
Un’affluenza alle urne pari al 63,9% – un dato più basso di sempre – ha consegnato il Paese alla coalizione del centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre. Numeri in calo anche rispetto al 2018 quando ai seggi elettorali si è recato il 72,93% degli aventi diritto al voto. Nella sola giornata di domenica si è votato in tutti i 7.904 comuni italiani con urne aperte dalle 7 alle 23.
Code nella prima parte della giornata, poi il calo. La novità del tagliando anti-truffa
Se nelle prime ore della mattina si sono registrati in molti seggi code e ritardi, l’affluenza è drasticamente diminuita durante il resto della giornata – di fatto – crollando rispetto al 2018. Mentre si cerca di comprendere le ragioni dell’ennesima disaffezione verso la consultazione democratica, queste ultime elezioni hanno registrato una novità: il cosiddetto “tagliando antifrode” sulle schede elettorali. Si è trattato di un codice che identificava la scheda e che veniva annotato dal presidente del seggio prima di consegnare il tutto all’elettore.
In questo modo si è evitato il voto di scambio che, talvolta, si è avvalso di schede esterne già precompilate. Prima di inserire il tutto nell’urna, infatti, si è verificato che il codice coincidesse. Una serie di passaggi che hanno richiesto un po’ di tempo in più e che hanno lievemente rallentato le operazioni di voto, visto che all’uscita dalla cabina la scheda non veniva subito inserita nell’urna ma consegnata al presidente di seggio, che doveva prima togliere il tagliando.
Affluenza più bassa del 2018
Lo spoglio si è concluso alle prime luci dell’alba della mattina di oggi ma l’astensione degli italiani al voto è stata chiara fin dalla pubblicazione dei primi dati. Alle ore 12.00 di domenica 25 settembre aveva espresso la propria preferenza il 19,21% degli italiani: un elettore su cinque, in linea col 2018. Alle ore 19.00 aveva votato 51,14%: nella precedente tornata elettorale, invece, si era recato alle urne il 59,25% degli italiani. Infine, alle ore 23.00 – a seguito di vari aggiornamenti consultabili sul sito del Ministero dell’Interno in tempo reale – il dato finale dell’affluenza è stato pari al 63,9%. Ad aggiudicarsi queste ultime elezioni politiche, come dicevamo, la coalizione di centrodestra guidata da Fratelli d’Italia.
(Foto apertura: Massimo Todaro / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata