È possibile usufruire dell’ecobonus anche per le stufe a pellet. Nonostante il costo del pellet sia praticamente raddoppiato (passando da circa tre o quattro euro a sacchetto a una media di dieci euro), l’impianto resta comunque più conveniente di quello tradizionale a gas. Inoltre, gli sgravi fiscali possono renderlo un’opzione valutabile e alla portata.
Due le possibili soluzioni per chi volesse sostituire il proprio impianto di riscaldamento a gas con uno a biomasse: l’Ecobonus del 65% per lavori fino a 30 mila euro, ma solo per gli immobili già iscritti al Catasto o per quelli con pratica di iscrizione in corso, non per quelli ancora in costruzione; oppure del 50% fino a un massimo di 96 mila euro se l’intervento avviene all’interno di una ristrutturazione edilizia (in questo caso la stufa deve avere un rendimento non inferiore al 70%).
Come funziona l’ecobonus
L’acquisto e l’installazione della stufa deve avvenire entro il 31 dicembre 2022. Che la detrazione sia al 50% o al 65%, verrà suddivisa nell’arco di dieci anni in quote annuali di pari valore, e il rimborso sarà accreditato direttamente sul conto corrente entro 90 giorni dal montaggio in casa. La cifra potrà essere liquidata in un’unica volta se la spesa sostenuta rientra nei limiti di 5 mila euro.
Il bonus può essere richiesto dopo aver già installato l’impianto, presentando in via telematica la certificazione di fine lavori, la documentazione relativa all’impianto e la fattura con i costi sostenuti.
I requisiti della stufa
Esistono precise indicazioni sul tipo di materiale da bruciare e sulla potenza dell’impianto, che deve essere inferiore a 35 kW. La stufa deve inoltre essere conforme alla classe A1 della norma Uni En Iso 17225-2.
Bisogna considerare che alcuni comuni hanno adottato misure restrittive rispetto alla potenza degli impianti: è il caso di Brescia, dove da ottobre 2021 per tre anni è consentito l’uso di impianti a legna o a pellet con una potenza massima di 10 kW, in zone di residenza sotto i 300 metri di altitudine.
© Riproduzione riservata