Rispetti l’ambiente? Se la risposta è positiva c’è un’app che…ti premia. Si chiama Ecoattivi, ed è un’applicazione scaricabile gratuitamente che consente di guadagnare punti attraverso sfide e missioni che premiano le azioni positive.
Prediligere la bici o gli spostamenti a piedi all’uso della macchina, differenziare i rifiuti in modo corretto, cercare di orientare i propri acquisti incentivando i prodotti locali. Ecco alcuni esempi di comportamenti virtuosi, alla portata di tutti, che aiutano a tutelare l’ambiente circostante. Eppure, per quanto semplici, spesso tali azioni sono ancora lontane dal nostro quotidiano. Molti infatti continuano a prediligere l’auto per spostarsi (ottimizzando i tempi), e molti continuano a non “perdere tempo” nel differenziare i rifiuti, servendosi ancora del tanto decantato sacco nero.
Inciviltà? Pigrizia? Difficile delineare i motivi che ci spingono a comportarci in un modo piuttosto che in un altro. Il rispetto delle regole, del resto, è alla base di ogni requisito di cittadinanza. Ma a volte non è così, purtroppo.
Uno strumento a disposizione delle Amministrazioni Locali
Da oggi però, gli Enti locali hanno a disposizione uno strumento per incentivare i cittadini ad agire in modo responsabile: un concorso a premi. Chi predilige la bicicletta o una sana camminata all’auto, chi va in biblioteca a prendere in prestito un libro, chi rispetta rigorosamente la raccolta differenziata, grazie all’app Ecoattivi ha la possibilità di scalare la classifica e di vincere dei premi. Scaricabile gratuitamente dall’Apple Store o dal Play Store, l’applicazione mira a coinvolgere i residenti attraverso sfide, test e quiz.
I Comuni aderenti al progetto, infatti, mettono in palio periodicamente veicoli elettrici – auto e biciclette – ed una serie di altre piccole ricompense per premiare l’impegno dei cittadini più virtuosi.
L’obiettivo è chiaro: stimolare i cittadini ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Precisazione importante: hanno diritto di partecipare all’estrazione dei premi soltanto i residenti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Ecco qui la lista: se ne contano 234 al momento. Le estrazioni avvengono ogni sei mesi.
© Riproduzione riservata