Si chiama Eclipse e vive a Seattle. Ha uno sguardo vispo e la carnagione scura, mora per l’esattezza. Eclipse ha quattro zampe ed una caratteristica: prende l’autobus da sola. Non ha bisogno del guinzaglio, ogni mattina esce di casa e sale su un autobus diretto al centro. Scende alla fermata dove c’è un’area cani e lì trascorre un paio di ore, in compagnia dei suoi amici. Corre, gioca e si diverte. Non ha l’orologio, ma sa benissimo a che ora deve recarsi alla fermata, per riprendere il bus alla volta di casa.
È la passeggera più curiosa che si possa incontrare sui mezzi pubblici. Tutto è iniziato quando, una mattina, lei e il suo proprietario, Jeff Young, stavano aspettando l’autobus. All’arrivo del mezzo, Eclipse è balzata su da sola, non curandosi di Jeff.
Ha fatto il tragitto ed è scesa alla fermata del parco, a lei noto. Il suo proprietario è andato a recuperarla qualche ora dopo. Da quel momento, giorno dopo giorno, Jeff ha iniziato a darle sempre più indipendenza: lei andava da sola nell’area cani, lui la aspettava a casa.
L’eccezione è diventata ben presto la regola, ed oggi Eclipse viaggia indisturbata. Ma nessun favoritismo: la cagnolina ha un pass, attaccato al collare, che vale per tutte le corse.
Non è difficile immaginare come, in brevissimo tempo, sia diventata la mascotte del quartiere. L’autista Robbie Lauren ha raccontato che i passeggeri si divertono molto a fare il tragitto in compagnia di Eclipse. E semaforo verde, naturalmente, è arrivato anche da parte della polizia: Eclipse può circolare liberamente, dopotutto non ha mai creato alcun tipo di problema con le sue passeggiate sull’autobus.
Le sue avventure possono essere seguite online. Il suo padrone infatti le ha aperto una pagina su Facebook, che vanta oltre 80mila followers. Persone da tutto il mondo sono diventate fan di Eclipse, senza distinzioni geografiche.
Nella sua homepage, Eclipse viene descritta così: «Le sue attività preferite sono stare all’aria aperta e rotolare nell’erba. È orgogliosa di essere pulita e amichevole, ed è un cagnolino che avrà sempre tempo per ricevere un abbraccio».
(Foto: Eclipse Seattle’s Bus Riding Dog/Facebook)
© Riproduzione riservata