È passato Ferragosto e con lui anche le vacanze di molti italiani. La paura di nuovi contagi e il ritorno all’attività lavorativa potrebbero frenare i movimenti turistici di quest’anno particolare, ma chi volesse ancora concedersi un weekend fuori porta può affidarsi ad alcune applicazioni a doc.
Alla scoperta di Roma con POPGuide
La prima è POPGuide, l’app di Touristation, il servizio specializzato in visite alla Città Eterna. Una volta scaricata sul cellulare, l’applicazione offre una mappa della città e un servizio multilingue. In piena autonomia, infatti, sarà possibile visitare i luoghi di interesse e usufruire di commenti audio e storie raccontate da esperti locali. La piattaforma permette anche di aggiungere “segnalibri” personali in modo da fissare i propri punti di interesse e non perdersi mai. Scegliendo tra itinerari da fare a piedi o con il trasporto pubblico, è possibile trovare anche alcuni consigli per visitare alcuni posti in cui scattare meravigliose foto di Roma.
Loquis, il navigatore di storie
Per chi ama rivivere le storie dei posti che visita esiste Loquis, l’applicazione di Geo-podcasting. Disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), quest’applicazione sfrutta la geolocalizzazione attiva sul telefono per individuare i punti di interesse più vicini e raccontare le vicende che li hanno caratterizzati. Non solo! Se vi sentite degli esperti del vostro quartiere o della vostra città, potete scaricare l’app per diventare narratori di storie per gli altri utenti. Per il mese di agosto, in particolare, gli organizzatori dell’app hanno lanciato un appello a tutti i fruitori di Loquis ricercando dieci itinerari originali da inserire in evidenza sulla piattaforma. Tra questi si trovano podcast sulla Costiera Amalfitana, sulla scoperta dell’Abruzzo, sulle ville siciliane e sulla Riviera del Conero. Ma è anche possibile trovare suggerimenti sulle vacanze con gli amici a quattro zampe, sui presidi slow-food e sulle 50 pizzerie napoletane più in voga.
Ad ognuno il suo con ItalyWow
Siete alla ricerca di un centro benessere suggestivo o di un campo da golf con vista mozzafiato? Allora ItalyWow è ciò che fa per voi. Quest’applicazione, infatti, guida e consiglia cosa fare, cosa vedere, cosa comprare, dove dormire e come divertirsi. Tutto in base ai gusti dell’utente ed alle sue aspettative. Una volta scaricata l’app sul proprio dispositivo ed essersi registrati, gli algoritmi di ItalyWow “apprenderanno” quello che ci piace o non ci piace offrendo itinerari davvero per tutti. Ci sono gite per gli amanti del vino, per gli appassionati di scalate e anche per chi è alla ricerca dell’ultima moda. La piattaforma, inoltre, riserva ai suoi utenti alcuni sconti, offerte personalizzate e veri e propri regali “con dedica” da poter ricevere comodamente a casa.
Yamgu, per i più social
Chi, invece, non rinuncia ai luoghi più gettonati può scaricare Yamgu. Nata nel 2015, l’applicazione filtra i messaggi presenti sui social individuando le mete più ricercate dagli utenti e costruendo un itinerario a doc. Una soluzione innovativa per chi è costretto a vedere le foto delle influencer scattate su splendide spiagge italiane, chiedendosi dove si trovi quel paradiso. Una volta scelta la meta del proprio viaggio, Yamgu proporrà un itinerario ricco di eventi, luoghi turistici e monumenti che può essere modificato in qualsiasi momento e in piena libertà. Il percorso si può anche condividere sui social, chiedendo suggerimenti agli amici e aggiungendo approfondimenti.
© Riproduzione riservata