La parola dell’anno tratta da Tik Tok dimostra ancora una volta l’influenza dei social sulla linguaggio quotidiano
Il popolare dizionario online Dictionary.com ha appena nominato ‘demure’ , un termine diventato virale su Tik Tok, parola dell’anno 2024. Il sito afferma che la parola (letteralmente ‘riservato’, ‘timido’, ‘modesto’) ha registrato un “aumento vertiginoso nell’uso” nel 2024, con un picco del 1.200% tra gennaio e agosto. Il termine, dal social, è entrato di prepotenza nel mondo della moda e del beauty grazie alla popolarità del personaggio che lo ha usato.
Parola d’ordine sui social: sobrietà
Il suo successo è attribuito alla diffusione della frase “very demure, very mindful” usata dalla TikToker e beauty influencer Jools Lebron in una serie di video autoironici che hanno fatto impazzire Internet. “Vedete come mi trucco per il lavoro? Molto ‘demure’, molto attenta”. E anche: “Molte di voi ragazze vanno ai colloqui come Marge Simpson (il personaggio dell’omonimo cartoon), ma questo non è ‘demure’”. Queste frasi della Lebron, utilizzate mentre promuove il suo look naturale e sobrio, sono diventate virali per milioni di follower, identificando uno stile fine ed elegante.
Una tendenza di moda
Dai social alla vita reale il passo è breve. Per fare solo due esempi, Jennifer Lopez l’ha usata per pubblicizzare il suo marchio di cocktail Delola e Kim Kardashian per sponsorizzare la sua biancheria intima. Dictionary.it afferma di aver preso la decisione dopo aver analizzato le tendenze e i titoli sui social che più di altri hanno avuto un forte impatto sul linguaggio online e nel mondo reale. L’aspetto interessante è la ricontestualizzazione delle parole sui social media. Sebbene ‘demure’ infatti indichi una persona riservata o modesta nell’animo, sui social (e poi fuori) finisce per definire l’aspetto di una persona e il suo modo di apparire in pubblico.
Sei un tipo ‘brat’ o ‘demure’?
Il successo di ‘demure’ sui social è una probabile reazione al suo contrario ‘brat’ (‘ribelle’, ‘audace’, ‘provocatorio’) che ha spopolato questa estate dopo un tweet della cantante Charli XCX: “Kamala is brat”. Il tweet è stato pubblicato dopo l’annuncio di Kamala Harris alla candidatura alla Casa Bianca e la parola ha avuto il 1000% di utilizzazioni in più del 2023. ‘Brat’ indica una persona con un look audace e controcorrente. Anche in Italia sin dal loro esordio i social media hanno influenzato il linguaggio quotidiano, basti pensare a parole come ‘like’ e ‘tag’. In alcuni casi sono state addirittura incluse nell’elenco delle parole nuove dell’Accademia della Crusca (‘cringe’ e l’acronimo‘FOMO’).
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata