Pagare subito o saldare l’importo dell’acquisto a rate: sempre più siti di e-commerce offrono questa possibilità. Un modo per superare la crisi dei consumi dilazionando la spesa senza gli interessi applicati, in genere, in questi casi.
Ultimamente sempre più piattaforme di e-commerce offrono la possibilità pagare a rate l’importo della nostra spesa. Questa modalità di pagamento si chiama “buy now, pay later”, ossia “compra ora e paga dopo”. Consente di acquistare beni e servizi usufruendo della possibilità di dilazionare l’importo totale, ma senza gli interessi tipici di un prestito.
Come funziona
Quando il cliente arriva alla conclusione dell’ordine, può scegliere sulla piattaforma di e-commerce scelta se saldare l’intero importo oppure pagarlo a rate. Con questa opzione pagherà subito solo una parte del totale e accetterà che le rate successive siano addebitate direttamente sul suo conto o carta di credito. Solitamente le rate hanno già un numero definito.
Il servizio può essere offerto anche dai negozi, non solo nelle transazioni online, con Pagodil e AppPago. A consentire la rateizzazione è un intermediario finanziario (PayPal, Klarna, Cofidis). Se l’acquisto supera i 200 euro è previsto il pagamento di interessi definito da un contratto di credito al consumo. Le condizioni possono comunque variare, e spesso la rateizzazione è offerta gratuitamente, anche se si prevede una mora in caso di ritardo nel pagamento delle rate.
Attenzione a cosa si sottoscrive
La formula offre una maggiore possibilità di acquistare, ma proprio per questo non è esente da rischi. Innanzitutto può indurre a comprare andando oltre la propria disponibilità finanziaria, incoraggiando acquisti impulsivi e indebitamenti non sempre sostenibili nel caso in cui il consumatore non riesca a valutare attentamente la propria capacità di rimborso.
Quindi, è sempre importante limitare i piani di rateizzazione, e dunque gli acquisti, assicurandosi di poter estinguere il debito nei tempi previsti. Anche leggere attentamente i termini e le condizioni di pagamento, le tariffe e le penali per i ritardi prima di sottoscrivere qualunque piano di pagamento rateale è fondamentale, perché le regole possono cambiare a seconda del fornitore.
© Riproduzione riservata