In un tempo fatto di smartphone e social media sembra quasi impossibile perdere i contatti con la propria famiglia o con i propri amici, anche quando questi si trasferiscono in un’altra città. Eppure è accaduto a due cugine di Melbourne che non si sono mai più incontrate dal 1954.
Dorothy Wallis e Valda Dawson sono cresciute insieme, ma si sono perse di vista dopo che Valda si è trasferita in un’altra zona della metropoli insieme al marito. «L’ultima volta che ho visto Dorothy è stato il giorno del mio matrimonio, più di 66 anni fa», ha raccontato la signora Dawson al portale australiano The Senior. «Onestamente ho sempre pensato che non l’avrei più incontrata perché eravamo impegnate a vivere la nostra vita e a dividerci fra lavoro e famiglia».
Le due non potevano certo pensare di rivedersi dopo 66 anni nella stessa struttura residenziale, ma la casa di riposo Ingenia Gardens Melton è stato il palcoscenico del loro incontro.
All’inizio di settembre, infatti, Dorothy si è trasferita lì, mentre Valda è arrivata tre mesi più tardi. «Inizialmente non ci siamo riconosciute perché è passato troppo tempo», ha detto Dorothy. «Quando Vanda è arrivata ho cercato di fare un po’ di conversazione per conoscerla meglio e per aiutarla ad ambientarsi. Le ho detto subito che avevo una cugina con lo stesso nome, ma a nessuna delle due è venuto in mente che potessimo essere parenti. Mentre ci raccontavamo la nostra vita, ci siamo rese conto che sempre più tasselli ci legavano l’un l’altra e ci siamo riconosciute. È stato bellissimo: non potevo credere di avere davanti la cugina con cui sono cresciuta».
Le due donne hanno festeggiato quest’ultimo Natale insieme e hanno salutato il nuovo anno con lo spirito di una famiglia ritrovata.
© Riproduzione riservata