Dormire con la tv accesa? Niente di più sbagliato: nuoce alla salute. Eppure, chi non ha mai considerato quell’oretta di sonno sul divano, prima di andare a letto, per certi versi provvidenziale?! Quella in cui si gode maggiormente del riposo, proprio per l’effetto cullante della voce proveniente dalla schermo. Tuttavia sembrerebbe sbagliato continuare a dormire davanti alla tv accesa.
Lo rivela una ricerca sperimentale pubblicata sulla rivista Pna (Proceedings of the National Academy of Sciences): dormire con la luce accesa può alterare il metabolismo del glucosio.
Lo studio è stato coordinato da Phyllis Zee del Center for Circadian and Sleep Medicine della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago. Ha preso in esame 20 soggetti, divisi in due gruppi sperimentali. Il primo è stato esposto, durante il sonno, a una luce molto fioca, mentre l’altro a una luce più intensa. Tutti poi hanno fatto delle indagini cliniche che rilevassero la valutazione degli ormoni collegati al sonno oppure coinvolti nella risposta allo stress.
Le quattro fasi del sonno
Per capire i risultati ottenuti è importante conoscere l’architettura del sonno. Il nostro riposo, infatti, si compone di quattro diverse fasi non-REM e di una fase REM (Rapid Eyes Movements, fase dei movimenti rapidi oculari). Queste fasi si alternano, durante la notte, all’incirca ogni 90 minuti. Nella fase REM è frequente l’esperienza del sogno. Le fasi non—REM partono invece da quella dell’assopimento a quella dell’inizio del vero sonno, fino alle due fasi di sonno profondo.
Secondo i ricercatori dell’Illinois, dormire con una luce accesa di una certa intensità fa aumentare le fasi di sonno leggero non-REM. A farne le spese sarebbero sia il sonno profondo non-REM sia la fase REM. E quindi si sperimenta un sonno più leggero e meno riposante.
Sonno meno riposante e alti livelli di stress
Ma non solo: le ripercussioni possono interessare l’organismo nel suo complesso. Esporsi alla luce mentre si dorme infatti aumenta il tasso del cortisolo, principale ormone dello stress, e aumenta anche la frequenza cardiaca. Altri effetti si hanno a livello metabolico poiché si ha una diminuita tolleranza al glucosio e una ridotta sensibilità all’insulina. E tutto questo aumenta il rischio di sviluppare il diabete.
Ecco perché soprattutto le persone a rischio di diabete, di ipertensione arteriosa o di obesità, devono far attenzione a non dormire troppo a lungo con la luce accesa oppure davanti allo schermo della tv.
© Riproduzione riservata