Gli over 65 rappresentano la parte di popolazione che ha maggiormente risentito delle difficoltà economiche legate alla pandemia, soprattutto negli Stati Uniti.
A dirlo sono i dati raccolti da un sondaggio promosso dal Commonwealth Fund, una fondazione privata americana che promuove l’accessibilità al sistema sanitario di qualità. Questo ha permesso di confrontare la condizione dei senior degli undici Paesi più ricchi del mondo.
Gli afroamericani e i latinoamericani, quelli più in difficoltà
Dalle risposte degli intervistati con più di 65 anni è emerso che il 19% del campione, nel Nord America, ha utilizzato in parte o del tutto i risparmi di una vita durante il lockdown. Ma il divario è risultato ancora più forte e connotato a seconda dell’origine geografica dei cittadini Usa. Gli afroamericani e i latinoamericani, ad esempio, che si sono trovati in grave disagio sono stati rispettivamente il 39% e il 32%, rispetto al 14% dei “bianchi” americani.
Il sondaggio ha così confermato una disparità a sfondo razziale negli Stati Uniti. Specialmente tra i più anziani. Ma nel medesimo problema si era già imbattuto il rapporto del Congressional Research Service lo scorso aprile. In questo caso si parlava di un 18% di anziani neri e un 17,1% di ispanici in condizioni di povertà nel 2019, rispetto al 6,8% dei bianchi americani.
Una situazione diversa in altri Paesi
I dati degli altri dieci Paesi presi in esame sono invece nettamente inferiori. Quello in cui gli anziani hanno dovuto attingere ai risparmi “solo” per il 3% dei casi è la Germania. Seguono la Svizzera con il 4% e Svezia, Norvegia e Olanda con il 5%. La Francia si attesta all’8%, la Gran Bretagna al 10%, la Nuova Zelanda all’11%, l’Austria al 14% e il Canada al 15%.
Il sondaggio ha anche rilevato che gli americani più anziani e con patologie croniche hanno spesso posticipato visite di controllo e interrotto cure, in particolare per le spese non completamente coperte da Medicare; oltre ad aver avuto difficoltà nel ricevere aiuto in casa per le attività quotidiane, sempre a causa della pandemia.
«Nonostante abbiano un’assicurazione sanitaria – ha dichiarato Reginald Williams, uno degli autori della ricerca – gli over 65 negli Stati Uniti affrontano sfide economiche da Covid-19 maggiori rispetto ai coetanei di altri Paesi ad alto reddito. La salute e la sicurezza finanziaria dei più deboli negli Usa miglioreranno solo quando i nostri leader affronteranno queste disparità e si assicureranno che un’assistenza economica e di alta uguaglianza sia alla portata di tutti gli americani».
(Foto apertura: Kits Pix/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata