I dolori articolari a spalla, polso o ginocchio sono un disturbo comune, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Le cause dei dolori articolari possono essere diverse: artrite, artrosi, posture scorrette, obesità, movimenti ripetuti o forzati durante il lavoro o un’attività sportiva, vita sedentaria, ma anche patologie come la borsite.
Si tratta di un sintomo che può richiedere terapie prolungate, ma che nella maggior parte dei casi può essere alleviato con un esercizio fisico mirato, che aiuti a ricostruire e lubrificare la cartilagine articolare, e normalizzare i movimenti.
Quali sono gli esercizi più adatti?
Quando si fa movimento con il dolore articolare, l’attività dipende da diversi fattori: il livello di attività e di allenamento generale, la gravità del sintomo, lo stato generale di salute.
Gli esercizi più adatti sono quelli a basso impatto, come la camminata veloce, il nuoto, i corsi in acqua, il pilates, lo spinning, la cyclette, lo yoga, lo stretching. Tutte queste attività aiutano a lavorare il corpo lentamente, senza sovraccaricare le articolazioni, poiché rafforzare e rendere i muscoli più elastici aiuta a proteggerle.
Mentre ci si allena è importante evitare infortuni e lesioni, quindi è necessario scegliere che il tipo di attività sia della giusta intensità, e non crei dolore mentre la si svolge. Nel caso in cui il dolore si presentasse durante lo svolgimento dell’esercizio, è meglio ridurne intensità e durata, e soprattutto variare la tipologia di attività per evitare il sovraccarico sugli stessi muscoli e articolazioni.
Per ottenere dei risultati significativi, è importante praticare l’attività fisica con regolarità, almeno tre volte a settimana, ma senza darsi dei tempi bene precisi, piuttosto ascoltando il proprio corpo e regolando di conseguenza le modalità, l’esercizio, le ripetizioni, senza scoraggiarsi. Prima di cominciare si dovrà procedere con un riscaldamento muscolare di almeno cinque minuti, e alla fine con gli esercizi di allungamento e di defaticamento.
Se si fa attività fisica per la prima volta
Prima di cominciare a svolgere attività fisica, se non si è mai fatto prima, è necessario consultare il medico sulle cause del dolore articolare e rivolgersi di conseguenza a un istruttore qualificato, che potrà indicare gli esercizi più adatti in base alla situazione. Per gli allenamenti è importante scegliere abbigliamento morbido e scarpe comode che forniscano la giusta protezione e non compromettano l’equilibrio, usare un tappetino morbido (se si pratica yoga, pilates, …) ed eventualmente dei supporti per ginocchia e gomiti.
© Riproduzione riservata