Digital Caregiver Accademy mette a disposizione in modo gratuito una serie di risorse per i familiari che curano persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza. L’iniziativa, promossa a Trieste dal centro CasaViola, propone corsi di formazione, gruppi di aiuto, forum e materiale utile indirizzato ai caregiver. Un ruolo sociale essenziale ma troppo spesso invisibile.
A Trieste nasce Digital Caregiver Accademy, la prima accademia digitale per caregiver. L’iniziativa è promossa da CasaViola, centro di riferimento in Italia per chi assiste i malati colpiti da demenza e aperto dall’Associazione de Banfield nel 2016. Uno spazio di incontro e confronto fra “donatori di cura” e professionisti con l’obiettivo di rispondere ai molteplici bisogni dei familiari del malato. Non solo formazione e informazione quindi, ma anche benessere e sostegno in situazioni che comportano notevoli carichi di stress e – troppo spesso – solitudine e isolamento sociale.
Essenziali ma invisibili: i caregiver al centro
Anche se nel nostro Paese il ruolo sociale dei caregiver non ha ancora ottenuto il riconoscimento dovuto, come dimostra di recente il dibattito tutt’altro che concluso sulla priorità da assegnare nella campagna vaccinale in corso, assistere un familiare malato è un lavoro che impegna in media 14 ore al giorno e richiede pazienza, amore ma anche competenze specialistiche di tipo sanitario. Insomma, una formazione a tutto tondo, difficile da acquisire solo con l’esperienza e nel tempo libero. La Digital Caregiver Academy di CasaViola nasce proprio con questo obiettivo: essere una piattaforma dove imparare a conoscere la demenza e come affrontarla. Un luogo digitale di conoscenza e condivisione – si legge sul sito dell’iniziativa – dove apprendere che cos’è la demenza e come si può affrontare, a 360 gradi.
Formazione e non solo per chi cura i familiari malati
La piattaforma consente gratuitamente ai caregiver di seguire corsi di formazione e di aderire a gruppi di mutuo aiuto, scaricando materiali e utilizzando forum dedicati. Ma non solo. Spazio anche agli operatori sanitari e agli assistenti familiari grazie alla possibilità di seguire percorsi formativi per comunicare con le persone con demenza e i loro familiari. CasaViola promuove inoltre percorsi dedicati ad aziende ed enti che vogliono rendere fruibili i propri spazi ai malati e ai caregiver. Un progetto per creare un vero e proprio ambiente dementia friendly. Fra questi, ad esempio, un corso dedicato ai musei per renderli accoglienti anche verso chi affronta la sfida della malattia. Inoltre, le attività della Digital Caregiver Academy sono curate da esperti accreditati e frutto di partnership con università, enti di ricerca, associazioni italiane ed europee.
© Riproduzione riservata