Una nuova inchiesta di 50&Più per “imparare” ad invecchiare bene. Come possiamo accumulare anni in salute sia mentale che fisica? Alimentazione, sport, relazioni e… tanta curiosità sono solo alcune delle possibili risposte.
Diceva Jim Rohn*: «Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere». È il posto che nasce con te e con te cresce, si trasforma, fiorisce e appassisce come accade ai fiori se non vengono sufficientemente curati, nutriti e – perché no? – coccolati.
E maggiori sono le attenzioni che prestiamo al nostro fisico, ma anche alla nostra mente, più alte saranno le possibilità di vivere una terza età in maniera attiva e in buona salute. Su questa tesi concordano anche gli scienziati, che hanno condotto numerosi studi sul tema dell’invecchiamento attivo, ovvero quel “processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano” (OMS, 2002).
In sostanza, per rallentare l’invecchiamento e allungare l’aspettativa di vita è necessario seguire uno stile di vita salutare, che permetta di limitare il più possibile i fattori di rischio in grado di minare il benessere della persona. Per farlo basta attenersi a delle semplici regole:
- seguire una corretta alimentazione, ricca e varia, con frutta e verdura di stagione, limitando il consumo di sale e di zucchero; è inoltre buona regola bere almeno 1,5 litri di acqua naturale e monitorare l’eventuale sovrappeso;
- evitare l’assunzione di bevande alcoliche ed eliminare il fumo di sigaretta;
- praticare uno sport, ma se non è possibile, concedersi delle passeggiate quotidiane che aiutano a tenersi in forma;
- dormire a sufficienza;
- leggere, studiare, apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo;
- avere una vita sociale attiva, evitare la solitudine, e dedicarsi ad un’attività o anche semplicemente ad un hobby che appassiona.
Complicato? No. Tuttavia non tutti riescono a mettere in pratica questi accorgimenti, molti dei quali dettati già dal buon senso. Eppure servirebbe poco, un pizzico d’impegno in più, o forse, semplicemente, basterebbe volersi un po’ più di bene.
*imprenditore, scrittore, speaker motivazionale.
© Riproduzione riservata