Per curiosità o necessità. Alla fine, il motivo per cui i senior si avvicinano alla tecnologia è sempre uno di questi. Oggi sono sempre di più quelli che si interessano di informatica. Ma trovare il computer giusto, quello che venga incontro alle loro esigenze non è sempre facile. Possiamo partire allora da quello che non dovrebbe mai mancare quando si fa una scelta.
Meglio un computer desktop o uno portatile?
Quando si decide di comprare un Pc, questa dovrebbe essere la prima domanda da farsi. Ci serve un computer che si può facilmente spostare da una stanza all’altra della casa? Un portatile che magari all’occorrenza può viaggiare con noi? Oppure è sufficiente avere una postazione fissa, una tower, un computer desktop insomma?
Un cliente senior – che magari potrebbe avere qualche difficoltà in più con la vista – dovrebbe optare nel primo caso per un modello con uno schermo da 17 pollici (circa 44 cm). Si tratta della tipologia più grande tra quelle disponibili per notebook. Un modo per godersi al meglio la visione di documenti, foto e navigazione su internet.
Se si sceglie una computer desktop (non portatile tanto per capirci), a totale discapito della mancanza di mobilità, è bene pensare di dotarlo di uno schermo piuttosto grande. L’optimum sarebbe un 27 pollici (poco meno di 70 cm), magari con incorporati gli speaker audio (un modo per evitare di spendere ulteriori soldi per le casse). C’è un’altra raccomandazione da fare: comprare una webcam con microfono per videochiamare. Sul mercato è comunque possibile trovare monitor con tutti questi hardware incorporati. L’unico problema è che sono un po’ più costosi.
Parliamo di prestazioni dei componenti: meglio basse o elevate?
Quando si arriva a questo argomento, spesso in modo troppo veloce e chirurgico si finisce col sostenere che un utente senior dovrebbe evitare di impelagarsi con computer dalle prestazioni troppo potenti.
Non è sempre così, però. Tutto dipende da molti fattori. A cominciare dall’interesse stesso della persona e da ciò che desidera fare con il suo Pc, per finire con la curiosità di confrontarsi con qualcosa di nuovo.
A meno che il computer non venga utilizzato per lavorare con complessi software grafici, il consiglio è scegliere un Pc dalle prestazioni base. È sufficiente quindi un processore di media potenza, ovvero di circa 3,5 GHz di clock.
Se poi ci si chiede se, per stoccare tutti i file, è meglio un hard disk o un ssd, cioè un solid-state drive, di certo quest’ultimo consente una maggiore velocità nei processi. Tuttavia, è sempre bene sceglierli con abbastanza spazio per conservare foto e video, magari di almeno 512 GB.
Per far “girare” invece il sistema operativo senza particolari problemi sarebbe opportuno scegliere un computer dotato di una Ram che va da un minimo di 4 ad un massimo di 8 GB.
Tastiera e mouse, due accessori fondamentali
Anche la tastiera e il mouse non devono rappresentare un scelta scontata. Si tratta sempre di due accessori fondamentali quando si acquista un computer, in questo caso soprattutto per gli utenti senior. Scegliere una keyboard dai tasti grandi e distanziati, magari retroilluminata, è l’ideale. Meglio se presenta anche un tastierino numerico.
Per quanto riguarda il mouse, la scelta dovrebbe sempre ricadere su un modello semplice da impugnare. Magari con tasti grandi e ben delineati. Se poi si acquista un notebook, anche qui, è meglio dotare il Pc di un mouse, visto che il touchpad almeno all’inizio apparirà sicuramente meno facile e agile da utilizzare.
Semplicità: è quello che ci vuole all’inizio
Comprato il computer, a questo punto bisogna decidere quali programmi installare. Per chi è alle prime armi è bene attenersi all’indispensabile. Si parte dalla scelta di un buon browser, stabile, per navigare sul web, si passa per l’impostazione del client di posta elettronica per gestire più agevolmente l’account e, magari, si scarica qualche programma per fare video chiamate.
C’è un’altra cosa che si può fare per semplificare il tutto. È configurare il computer con alcune “scorciatoie” sullo schermo, un modo per dare all’utente senior la possibilità di eseguire alcune operazioni senza troppi passaggi intermedi. Con pochi e semplici collegamenti sulla barra delle applicazioni o sul desktop si possono così avviare i programmi per chiamare i propri nipoti, controllare la posta elettronica o andare direttamente ad una pagina internet specifica.
© Riproduzione riservata