I dermatologi di oltre 40 centri universitari e ospedalieri partecipano alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla SIDeMaST, Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse, offrendo una consulenza gratuita dal 23 marzo al 15 aprile.
L’iniziativa si chiama “Dalla parte della tua pelle” e rispetto allo scorso anno ha esteso la sua offerta perché i centri che hanno aderito sono molti di più (nel 2023 erano stati 28): lo scopo di questi screening di dermatologia è quello di aiutare a diagnosticare i casi di dermatite atopica, per poi indirizzare i pazienti verso i centri di riferimento sul territorio per le terapie.
La dermatite atopica
Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle, che causa forte prurito, eritema, vescicole, secchezza cutanea, e che in alcune persone si associa ad asma e rinite allergica. Interessa prevalentemente il volto e il collo, le pieghe del gomito e del ginocchio, ma può colpire anche parti più estese del corpo. Secondo la SIDeMaST, interessa circa il 20% dei bambini e fino al 5% degli adulti, e con i suoi sintomi può fortemente condizionare la vita personale e le relazioni sociali del paziente, interferendo con la qualità del sonno e le attività quotidiane.
Gli obiettivi
La prima edizione della campagna ha coinvolto 1.300 pazienti durante gli open day. L’obiettivo di quest’anno è superare i numeri del 2023, dato il più esteso coinvolgimento dei centri in tutta Italia. Si tratta di sensibilizzare chi già soffre di questa patologia e di cercare le migliori cure possibili, ma anche di diffondere le misure di prevenzione della dermatite atopica.
Come partecipare
Per partecipare è necessario prenotare un appuntamento con un dermatologo chiamando il numero verde 800086875, attivo tutti i giorni, domenica compresa, dalle 10.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni si possono avere consultando il sito della SIDeMaST.
© Riproduzione riservata