Che il sorriso sia lo specchio dell’anima è cosa risaputa. Quello che in molti non sanno è che sfoggiare una dentatura sana è sintomo di cuore sano. Una recente ricerca ha dimostrato che chi ha perso uno o più denti a seguito di cause non traumatiche, ha più possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari in età avanzata.
Lo studio è stato condotto dall’Università Islamica Imam Muhammad bin Sa’ud, ed è stato presentato a Dubai nel corso della conferenza mediorientale dell’American College of Cardiology.
Lo studio ha coinvolto in tutto 316.588 persone di età compresa tra 40 e 79 anni. A un primo esame, l’8% del campione risultava privo di denti mentre il 13% era affetto da malattie cardiovascolari. Di questo 13% solo il 7% soffriva di problemi all’apparato cardiovascolare senza aver contratto la parodontite, evidenziando così come possa sussistere una relazione tra le due patologie. Lo studio ha inoltre rilevato che, anche i soggetti colpiti solo parzialmente dalla perdita di denti (da uno a sei) mostravano una maggiore predisposizione verso malattie cardiovascolari.
SINTESI DI: Il sorriso è lo specchio del cuore, Andrea Carozzi, www.altraeta.it, 10-10-2019
© Riproduzione riservata