A partire dal 26 febbraio e fino al 25 marzo, cinque incontri online organizzati dalla Federazione Alzheimer Italia. Consigli su riduzione del rischio, assistenza domiciliare, farmaci, alimentazione, salute orale e punto di vista dei bambini.
“Dementia Friends: una Community che si aggiorna”: questo il titolo scelto per il ciclo di webinar gratuiti, organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia. Destinatari sono i familiari e i caregiver delle persone con demenza.
Lunedì 26 febbraio è in programma il primo dei cinque appuntamenti online, che termineranno il 25 marzo. Si svolgeranno in diretta sulla piattaforma Zoom, dalle 17.30 alle 19. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link. Le registrazioni degli appuntamenti saranno poi rese disponibili sui canali social della Federazione Alzheimer.
Specialisti che si occupano di demenza forniranno consigli e strategie utili a migliorare la vita delle persone con demenza, ma anche di tutti coloro che se ne prendono cura quotidianamente. Tanti i temi che saranno affrontati, da quelli più pratici fino agli aspetti emotivi: riduzione del rischio, diagnosi, assistenza domiciliare, terapie farmacologiche, alimentazione e salute orale, ma anche suggerimenti su come parlare di demenza ai bambini.
Il programma e i temi degli incontri
Il primo incontro, lunedì 26 febbraio, sarà dedicato all’assistenza domiciliare: offrirà una panoramica sui servizi sociosanitari a favore degli anziani fragili, anche con demenza.
Lunedì 4 marzo si parlerà invece di farmaci per la demenza, a partire dal dibattito sui nuovi criteri diagnostici per la malattia di Alzheimer. Lunedì 11 marzo, focus su alimentazione e cura della saluta orale, mentre lunedì 18 si approfondiranno i principali fattori di rischio per la demenza.
Chiuderà il ciclo, lunedì 25 marzo, un incontro dedicato alla comunicazione e la relazione con i più piccoli. Il titolo sarà: “Perché il nonno mi fa sempre le stesse domande? L’Alzheimer spiegato ai bambini”.
I “Dementia Friends
I “Dementia Friends” sono una vera e propria comunità, in continua espansione: uomini e donne che hanno scelto di approfondire la conoscenza di questa condizione. Ma che vogliono soprattutto combattere e abbattere lo stigma che ancora circonda la demenza, per migliorare la vita di chi ci convive. Tutti possono entrare a far parte di questa comunità, contribuendo a costruire una società più inclusiva: è sufficiente collegarsi al sito e rispondere a un semplice quiz, al termine del quale si riceverà l’attestato di “Amico delle Persone con Demenza”.
© Riproduzione riservata