Natale 2021 è alle porte. Ancora pochi giorni e – norme anti-Covid permettendo – tornano le tavole imbandite. Tornano i regali sotto l’albero, gli addobbi in casa. E tornano i colori e i profumi dell’atmosfera domestica, davanti al camino o sul divano a guardare in tv i classici della tradizione natalizia. Ma quanto sarebbe bello se nonni e nipoti trascorressero insieme ore felici a preparare decorazioni natalizie fai da te da mostrare durante il pranzo del 25 dicembre? Vediamo insieme, allora, cosa serve e cosa si può realizzare quando si ha pazienza, fantasia e voglia di divertirsi con i piccoli di casa. Del resto “Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno” direbbe lo scrittore Stephen Littleword.
Decorazioni natalizie fai da te? Iniziamo da Babbo Natale!
Iniziamo dal personaggio simbolo per eccellenza: Babbo Natale! Per realizzare il vecchietto con la barba bianca e il cappello rosso più famoso al mondo, è necessario avere bastoncini di legno. Ne occorrono tre, li usiamo per realizzare una base triangolare. Su questa incolliamo un cartoncino di colore rosso e bianco: con il rosso realizziamo il cappello e con il bianco il pellicciotto intorno. Insieme ai nipotini, intrecciamo la lana bianca e otteniamo la barba che incolleremo nella parte bassa della costruzione, la lunghezza la decidiamo noi! Una volta terminato, possiamo decidere di attaccarlo alla porta di ingresso come “benvenuto” o posizionarlo sull’albero.
Ecco come fare gli angioletti con le pigne
Non vorremmo mica dimenticare gli “angioletti” per questo Natale 2021? Acquistiamo delle pigne, fissiamole su una base (un cartoncino o del polistirolo) e con la tempera coloriamole. Prendiamo poi una pallina, piccola, e incolliamola sull’estremità della pigna. Con un pennarello disegniamo occhi e bocca, sarà il viso del nostro angelo quindi che sia sorridente. Un nastro colorato ci servirà per realizzare le ali che incolleremo nella parte posteriore della pigna.
Palline homemade per l’albero di Natale
Palline di plastica per l’albero di Natale? No, grazie. Costruiamole insieme ai nipotini e soprattutto rendiamole ecologiche. Cosa ci serve? Colla vinilica che diluiamo in acqua, palloncini gonfiabili e spago colorato. Ecco come faremo: gonfiamo i palloncini, avvolgiamo lo spago (meglio se colorato) imbevuto di colla e acqua. Lo lasciamo asciugare e voilà: le nostre palline decorative sono pronte.
© Riproduzione riservata