Mettiamo da parte rompicapi, parole crociate, sudoku, enigmistica varia ed eventuale. Stavolta ci serve lo smartphone per allenare la mente all’attenzione.
Un’équipe di scienziati dell’Universita di Cambridge ha realizzato infatti Decoder, un’applicazione capace di “migliorare la concentrazione e l’attenzione degli utenti”. I test su un gruppo di persone hanno dato risultati molto promettenti, in seguito pubblicati sulla rivista Frontiers in Behavioural Neuroscience.
Decoder, un antidoto contro le distrazioni quotidiane
La particolarità di Decoder è che risolve con la tecnologia un problema che la tecnologia stessa ha creato. I dispositivi che oggi impieghiamo hanno portato ad un rapido accorciamento dei tempi di risposta. C’è stato quindi un incremento della nostra capacità “multitasking”. Facciamo cioè più cose in contemporanea. Di conseguenza, siamo meno capaci di mantenere l’attenzione e di restare concentrati su un’attività per un certo periodo di tempo.
Vivere in un multitasking continuo può essere allora infruttuoso. Spesso capita che per portare a termine più attività non riusciamo a completarne neanche una.
Un’app per allenare la mente
Forse ispirati dal principio secondo cui il simile cura il simile, i ricercatori di Cambridge hanno scelto di affrontare la deconcentrazione da smartphone usando proprio uno smartphone. E un’App.
Decoder è stata quindi specificamente sviluppata per migliorare attenzione e concentrazione. È stata validata scientificamente: i ricercatori hanno infatti suddiviso 75 adulti in tre gruppi. Mentre un primo gruppo ha usato Decoder, un secondo ha giocato a Bingo e un terzo non ha fatto alcun tipo di training. Nel corso di un mese i componenti dei primi due gruppi hanno partecipato a otto sessioni di un’ora. Chi impiegava Decoder doveva osservare alcune sequenze di numeri da ricomporre sullo schermo del cellulare.
Tutti i partecipanti sono stati esaminati all’inizio della prova utilizzando il test CANTAB Rapid Visual Information Processing (RVP). Si tratta di un test altamente sensibile sull’attenzione e concentrazione. Quattro settimane dopo, la verifica è stata effettuata nuovamente, riscontrando in chi aveva usato Decoder un significativo miglioramento nelle funzioni attentive e di concentrazione.
Decoder è in sostanza un’app/gioco in stile brain training. È progettata in modo tale da stimolare la regione fronto-parietale del cervello, la stessa che ci aiuta a tenere alto il livello di attenzione e concentrazione. Si può scaricare sia su Android che iOS.
© Riproduzione riservata