Previdenza complementare in crescita in Italia secondo la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip). Alla fine del 2023, infatti, contava già 9,6 milioni di iscritti, con un 4% in più rispetto a quelli del 2022, pari al 36,2% della forza lavoro
Sempre più lavoratori scelgono dunque un piano pensionistico individuale che un domani possa integrare le proprie entrate.
Secondo Covip non si tratta di concorrenza fra il sistema pensionistico gestito dall’Inps e quello individuale, ma piuttosto di una messa a riparo dai rischi del futuro, a causa della denatalità che sempre di più farà vacillare l’equilibrio dell’attuale sistema, con una sproporzione crescente tra le persone in età lavorativa e quelle in età pensionabile.
Sottoscrivere una pensione integrativa consente di avere un “paracadute” dopo l’uscita dal mercato del lavoro, perché si è diffusa la consapevolezza che la pensione pubblica non sarà sufficiente a garantire un tenore di vita pari a quello che si conduce in età lavorativa. E questo, come hanno rilevato i dati, nonostante gli italiani abbiano una bassa propensione a investire nel lungo periodo.
La modifica del sistema pensionistico e le nuove incognite
A partire dagli anni Novanta il sistema pensionistico è stato modificato e la pensione obbligatoria è calcolata in base ai contributi versati nel corso della vita lavorativa e non più in relazione anche alle ultime retribuzioni percepite. Aderire a una forma di previdenza complementare consente di destinare una parte dei risparmi ad integrazione della pensione di base, ma anche affrontare eventuali spese impreviste per sé o per i familiari a carico, oppure accompagnare l’uscita dal mondo del lavoro anticipatamente rispetto all’età pensionabile.
Previdenza complementare in crescita: quali fasce d’età
I Millennials sono coloro che più avranno bisogno di una pensione complementare, anche se per il momento solo il 18,8% degli iscritti ha meno di 35 anni, mentre il 48,9% appartiene alla fascia d’età compresa fra i 35 e i 54 anni, e il 32,3% ha più di 55 anni.
© Riproduzione riservata