Il mondo della grande distribuzione ha un segmento preferito: gli over 65. Appassionati di shopping, con energie mentali da dedicare ai propri acquisti e attenti a ciò che comprano, i senior sembrerebbero i clienti ideali. In Spagna, ad esempio, Covirán ha deciso di adattare alcuni dei suoi punti vendita alle esigenze degli anziani in modo che il momento della spesa sia il più soddisfacente possibile. Il supermercato ha adottato alcune strategie come orari adeguati alle abitudini dei senior, la presenza di un piccolo sollevatore a cestello che evita all’acquirente di piegarsi o, ancora, un servizio di assistenza all’acquisto con commessi specializzati che si occupano di consigliare al meglio il consumatore.
Un esempio seguito anche in Francia, dove in Normandia è nato “Bien Chez Moi”: 200 metri quadrati di spazio completamente dedicati a tutte le sfaccettature della vita degli over 60. Al suo interno è possibile trovare un’area dedicata alle esigenze alimentari dei più anziani e uno spazio espositivo in cui prendere spunto su come arredare la casa quando si hanno difficoltà motorie. Una certa attenzione è dedicata anche allo sport, agli hobby e al tempo libero con la vendita di prodotti adatti allo yoga, al pilates, al giardinaggio e perfino agli animali domestici. Il supermercato senior mette in vendita anche alcuni dispositivi elettronici semplificati per rimanere connessi al mondo virtuale.
L’attenzione ai senior consumatori non manca nemmeno in un piccolo comune austriaco dove la catena ADEG ha adattato uno dei suoi punti vendita alle esigenze dei cittadini più anziani. All’entrata i clienti possono misurarsi la pressione, mentre all’interno è stato installato un pavimento antiscivolo per evitare cadute e i carrelli sono dotati di freni e di un piccolo sedile per chi decidesse di fare una pausa tra una scansia e l’altra. Per i clienti in sedia a rotelle è disponibile un cestello con ruote che può essere attaccato direttamente alla propria sedia. Tutti i prodotti sono etichettati con prezzi più grandi e ogni scaffale è dotato di lente di ingrandimento per agevolare la lettura. Inoltre, le scansie sono state ordinate per pasti (colazione, pranzo e cena) per evitare ai clienti inutili viaggi all’interno del punto vendita.
E in Italia? I servizi che vanno per la maggiore sono legati alla consegna e al carico della spesa: Esselunga, ad esempio, offre la possibilità di fare la spesa online e con consegna a casa anche nel giro di poche ore con un’agevolazione tariffaria quasi del 50% per gli over 70. Altri supermercati come Simply invece, permettono di fare la spesa personalmente, ma una volta imbustata è possibile farsela spedire direttamente a casa o addirittura al piano.
© Riproduzione riservata