Più di 100 incontri e di 4500 iscritti, oltre 40 ospiti e altrettante tematiche. Sono i numeri della prima stagione di Zoom – I webinar di Spazio50. Una serie di attesi appuntamenti che riprenderanno l’8 novembre, dando vita a una nuova edizione di incontri online.
Yoga e pilates, un equilibrio tra mente e corpo
Per iniziare la settimana con il piede giusto, il primo appuntamento è fissato per il lunedì mattina alle 9. Grazie alla guida esperta di Alessandra Miccinesi, infatti, sarà possibile praticare Yin Yoga. Uno stile specifico in cui tutte le posizioni sono prese in prestito dallo yoga classico e si basano sul passaggio di energia nei meridiani dell’agopuntura. La regolazione del respiro in modo consapevole aiuterà il tessuto connettivo a rigenerarsi e, mentre il corpo diventerà sempre più flessibile, la mente risulterà focalizzata.
Una pratica che sarà possibile ampliare in un secondo appuntamento, sempre con Alessandra Miccinesi, ogni mercoledì mattina alle 9. Questa volta però – novità di seconda stagione di webinar – sarà il Pilates a disciplinare l’equilibrio tra mente e corpo. Basato sugli antichi insegnamenti yoga, infatti, il Pilates punta al rafforzamento del tratto addominale e del pavimento pelvico, coinvolgendo la muscolatura a livello globale. Anche qui, è fondamentale la respirazione diaframmatica: le fasi di inspirazioni ed espirazione avvengono in modo consapevole e senza pause, rendendo la pratica idonea a tutti.
“Anni Possibili”, gli incontri del Professor Marco Trabucchi
Per chi, oltre a nutrire il corpo, vuole approfondire altri aspetti del benessere in terza età, può partecipare agli incontri con il Professor Marco Trabucchi. Se è facile trovare le occasioni in cui si parla di sentimenti, di attività, di progetti e di relazioni in tutte le fasi della vita, non è altrettanto semplice trovare uno spazio dove parlare di questi temi legati all’anzianità. Come se alla soglia dei sessant’anni si smettesse gradualmente di amare, di studiare, di apprendere, di fare sport, di stringere nuove amicizie. Niente di più sbagliato. In questo nuovo ciclo di webinar dal titolo Anni Possibili, il Professore affronterà argomenti diversi esplorando le numerose possibilità della terza età. Il primo appuntamento sarà martedì 9 novembre alle 16:30 e si parlerà di relazioni e di amicizie, seguirà un secondo incontro, il 23 novembre alla stessa ora, dove si tratterà il tema dell’apprendimento e della memoria. A dicembre, invece, altri due appuntamenti (rispettivamente il 14 e il 21) saranno l’occasione per parlare di attività sportiva e sessualità.
Spazio alle arti: cinema, pittura, letteratura
Chi cerca uno spazio dedicato alle arti, invece, potrà prendere parte ad alcuni incontri dedicati al cinema. A condurre questo viaggio sarà il Professor Flavio De Bernardinis nel nuovo ciclo Le Arti nel Cinema. La settima arte, infatti, è rappresentata come l’estrema sintesi di tutte le altre discipline artistiche. Nel corso di questi incontri online esploreremo quindi come la letteratura, la pittura, la musica e la scultura possano essere sia argomento e oggetto del film che il fondamento artistico del cinema stesso. Il primo appuntamento, fissato per lunedì 8 novembre alle 16:30, partirà dalla pittura, mentre il secondo (lunedì 22 novembre) sarà incentrato sulla musica.
Non mancheranno, poi, anche gli incontri con l’autore e i webinar organizzati dalle 50&Più del territorio, come il ciclo Emozioni all’opera. Cinque incontri tenuti dal Professor Edoardo Ballerini che accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta della musica e del teatro. Mozart, Bellini, Verdi, Leoncavallo, Puccini e le loro opere più famose saranno le protagoniste di questi webinar a partire da giovedì 11 novembre.
Ci vediamo su Zoom – I webinar di Spazio50
Partecipare ai webinar di Spazio50 è facile. Basterà recarsi alla pagina dedicata, selezionare gli appuntamenti a cui si intende partecipare e compilare la scheda di iscrizione presente alla pagina di ogni incontro. Dopo aver terminato l’operazione, si riceverà un’e-mail con la conferma di avvenuta registrazione e qualche ora prima dell’appuntamento verrà inviato il link per accedere all’incontro online. Ogni incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom dove i partecipanti potranno fare domande ai relatori, confrontarsi tra loro e scambiare opinioni. Un modo per tornare a stare insieme anche a distanza!
© Riproduzione riservata