C’è chi ha letto più libri, chi ha imparato a fare il pane, chi si è impegnato a tenere un diario, chi ha dipinto. C’è chi ha fatto yoga, chi ha cantato, chi ha imparato a suonare uno strumento. Sono tanti gli hobby coltivati durante le chiusure dell’ultimo anno e, in particolare, durante il primo lockdown. Se qualcosa di buono abbiamo potuto cogliere da questi ultimi lunghissimi mesi, infatti, è senz’altro ciò che, in un periodo privo di certezze, è riuscito a darci almeno un po’ di pace e a portarci altrove almeno con il pensiero. È la creatività: un’attività che molti considerano un dono e che può manifestarsi in molti ambiti diversi.
La Settimana della Creatività, sei giorni a Baveno
Quale anno migliore, quindi, per dedicare sei giorni all’arte, all’immaginazione e all’estro? La Settimana della Creatività di 50&Più nasce proprio pensando a chi ha riscoperto un lato artistico di sé e per coloro che, invece, lo hanno sempre avuto e intendono coltivarlo a 360 gradi. Dal 16 al 21 ottobre, nelle sale del Grand Hotel Dino di Baveno, sul Lago Maggiore, si alterneranno diversi laboratori che vedranno come docenti personaggi noti a chi ha seguito la scorsa stagione di Zoom, i Webinar di Spazio50.
Ad occuparsi del laboratorio di scrittura creativa sarà infatti Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola Omero; a Flavio de Bernardinis, critico cinematografico, invece, è lasciata la conduzione di un workshop sul linguaggio filmico. Sandro Rosi, disegnatore e fumettista, ci accompagnerà nel mondo della fantasia e della creazione di personaggi. Così come lo farà Arianna Papini, vincitrice del Premio Andersen 2018 come Miglior Illustratrice di libri per ragazzi. Ci saranno anche Lina Pallotta e Jordan Cozzi a tenere un corso di fotografia in una visione intergenerazionale al di là dell’obiettivo. E, infine, Elio Pecora, saggista e critico letterario italiano, condurrà con il suo laboratorio di poesia.
Voci e immagini del Lago
Proposte diverse accomunate dal desiderio di rispondere al bisogno di creatività di chi desidererà partecipare. Ma legate tra loro anche da un ennesimo fil rouge. Il ciclo di laboratori, infatti, sarà intitolato “Voci e immagini del lago” e proprio al Lago saranno dedicate le esperienze alla scoperta del territorio. Grazie alla guida esperta di Stefania Ponti, storica dell’arte e archeologa, sarà possibile godere delle bellezze del paesaggio e della sua storia. D’altronde, il fascino struggente della natura, i suoi colori, gli scorci e la magia, rendono il lago da sempre sorgente di atmosfere infinite, raccontate da numerosissimi artisti.
Il Concorso 50&Più
50&Più torna, così, a promuovere e a stimolare la creatività, valorizzando le differenze e favorendo lo scambio e l’espressione di sé in un’ottica di partecipazione e arricchimento. In questa cornice, si svolgerà anche la 39° edizione del Concorso 50&Più, il contest artistico e letterario dell’Associazione che si propone a quegli over 50 che vogliono trovare nell’esperienza artistica il piacere di comunicare. Durante la Settimana della Creatività, infatti, ci sarà spazio anche per la consegna delle Farfalle e delle Libellule d’oro e per l’esposizione delle opere dei concorrenti. Un’altra bella occasione per tornare a stare insieme, in sicurezza, tra vecchi amici, nuovi incontri ed esperienze gratificanti.
© Riproduzione riservata