“Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare”. In queste parole dello scrittore Robert Louis Stevenson è racchiusa tutta l’anima del viaggiatore.
Viaggiare arricchisce l’anima. Il viaggio ha il potere di aprire gli orizzonti non solo fisici, ma anche culturali di chi lo intraprende, stimola i ricordi e la fantasia. Certo, non è facile di questi tempi, eppure esiste un modo per non rinunciarvi.
Con la tecnologia, infatti, è possibile visitare tutti i luoghi del mondo rimanendo seduti nel salotto di casa.
Perché non abbandonarsi allora ad un viaggio virtuale attraverso l’Italia? Possiamo immergerci nelle piazze e nelle strade delle nostre città ed immaginare di passeggiare tra gli antichi monumenti e poi, stanchi, riposare all’ombra delle chiese. In attesa di tornare presto ad essere di nuovo lì.
Per farlo è sufficiente entrare nelle fotografie a schermo intero che illustrano le diverse mete e navigare sulle immagini utilizzando il mouse. Ecco quindi un itinerario breve (per motivi di spazio), ma ricco per iniziare il nostro viaggio.
La Rete dispone di una quantitativo immenso di percorsi e foto. Partiamo allora dai panorami del Nord. Iniziamo dal magnifico Lago di Braies, scenario di una nota serie televisiva, che nelle sue acque cristalline e trasparenti vede rispecchiarsi le alte Cime della Croda del Becco in Val Pusteria. Dopo aver percorso il lungo sentiero che circonda il lago potremo decidere di andare nella vicina Bolzano e fare quattro passi tra i portici cittadini, gustando una fetta di strudel.
Se invece alla tranquillità dei boschi preferiamo la vita in una grande metropoli, ecco affacciarsi Milano, una città colta, moderna e vivace, con i suoi monumenti e la splendida galleria Vittorio Emanuele II, situata proprio accanto al Duomo, che si staglia nel cielo con la luminosa facciata di marmo.
Scendendo per lo stivale incontriamo prima l’accogliente Bologna con le sue torri e poi Firenze, affascinante, elegante, culturale. Due splendide città d’arte.
Ma la città storica per eccellenza agli occhi di tutto il mondo rimane Roma. La Città Eterna, caput mundi, Capitale d’Italia e del Cristianesimo, dove è possibile viaggiare indietro nel tempo, passeggiando nell’arena del Colosseo o tra i banchi delle luminose chiese barocche. Un tripudio di arte, antiche vestigia, piazze e fontane.
Continuando il nostro breve viaggio ci ritroviamo nell’ospitale Napoli, con il suo lungomare, i suoi vicoli e i misteriosi sotterranei. Una città difficile da descrivere, così come sono difficili da spiegare i sentimenti. Un luogo che tocca il cuore.
Attraversiamo lo stretto, sbarchiamo in Sicilia e andiamo a Palermo, la città più “esotica” d’Italia, un ponte tra Oriente e Occidente. Con la luce accecante, il profumo dei gelsomini e dei limoni in fiore, Palermo è agrodolce, come molti suoi piatti.
Siamo partiti dalle montagne per finire in riva al mare. Potremmo immaginare di essere già sdraiati al caldo sole estivo e, tra le tante meravigliose località marine che la nostra penisola può offrire, ne scegliamo una per tutte: Cagliari, l’antica città fenicia, con la sua sue spiagge caraibiche e le acque di mille colori. E se chiudiamo gli occhi, forse, con un po’ di concentrazione, possiamo sentire soffiare il maestrale.
© Riproduzione riservata