Da Hong Kong al Cile passando dall’Iraq fino ad arrivare alla Bolivia: negli ultimi mesi le proteste popolari hanno acceso e infiammato vari luoghi del mondo. Scendono in piazza in primis i giovani, decisi a recriminare diritti che per troppo tempo gli sono stati tolti. Ma anche i senior non stanno di certo a guardare.
Ad Hong Kong, ad esempio, le proteste vanno avanti ormai da sei mesi. Agli studenti che scendono in piazza con sempre più determinazione, è arrivato anche il sostegno di un gruppo di anziani, che si sono soprannominati il “Gruppo dai capelli d’argento”.
«Forse non siamo in grado di combattere in prima linea al fianco dei giovani manifestanti contro un governo ingiusto, che intensifica la violenza della polizia e gli arresti indiscriminati, ma anche noi abbiamo a cuore i valori di Hong Kong, ed anche noi ci impegniamo per difendere il futuro delle giovani generazioni», hanno dichiarato qualche mese fa alcuni portavoce del gruppo di anziani. “Siamo vecchi, ma non obsoleti”: è stato uno dei motti scelti dal gruppo per annunciare i loro ideali.
E lo scorso 30 novembre a Chater Garden, un’ex colonia britannica, il “gruppo dai capelli d’argento” ha organizzato, insieme agli studenti delle scuole secondarie, una manifestazione alla quale hanno preso parte circa cinquecento persone.
E passando da un estremo all’altro del mondo, anche il Cile è attraversato da un filo rosso di proteste. Qui le giovani generazioni hanno capito di poter contare anche sull’appoggio della fascia più anziana della popolazione. Alcuni video, ormai virali nel web, lo dimostrano. In particolare uno: siamo ad un centinaio di chilometri a nord di Santiago de Chile, nella cittadina di Quillota, e un’anziana coppia di signori, sull’uscio della propria casa, attende il passaggio della marcia di protesta, ed incita, a braccia alzate, i manifestanti. «Viva! Viva!», grida la folla festante. «Viva! Viva!», rispondono i due vecchietti, con gli occhi colmi di gioia. Alcuni giovani si fermano, dinanzi ai due, e li abbracciano con affetto; un messaggio che vale molto più di tanti proclami politici.
(© Foto Teddy Hung / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata