In Italia solo il 19% degli over 65 può permettersi di acquistare una protesi dentaria fissa, mentre il 34% riesce ad avere quella removibile.
Il secondo Rapporto su Senior e odontoiatria, realizzato da Senior Italia, mette in evidenza come le difficoltà economiche possano impattare anche sulle cure dentarie.
Lo studio realizzato da Senior Italia
A tremila over 65 sono stati inviati dei questionari relativi alle cure odontoiatriche: è emerso che il 60% del campione spende in media 2 mila euro per una protesi, il 49% va dal dentista al massimo tre volte all’anno, il 35% solo in caso di assoluta necessità. Mentre l’82% si rivolge a uno studio privato, meno di una persona su dieci sceglie di curarsi in una struttura pubblica. L’1% utilizza i servizi di un centro odontoiatrico in franchising e il 6% frequenta uno studio privato convenzionato.
L’uso delle protesi
La protesi fissa resta un miraggio per l’81% degli intervistati, che dichiarano di non essere economicamente in grado di sostenerne i costi. Più accessibile la protesi removibile, per il 66%. Considerando entrambe le tipologie, il 46% degli italiani over 65 utilizza protesi dentarie, con il 43% che utilizza adesivi per bloccarla e il 49% che impiega le pastiglie per la pulizia. In media oltre il 90% del campione spese meno di dieci euro al mese per l’igiene orale.
La spesa
Quasi il 50% degli over 60 spende in media 300 euro all’anno per il dentista, per un totale di circa 19 miliardi di euro quasi interamente pagati con le proprie entrate, senza alcuna copertura da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Il 95% delle cure viene infatti effettuato in regime di solvenza, e a questo proposito Senior Italia ha rilanciato con questo Rapporto l’idea di un piano strategico per l’odontoiatria sociale, che consenta agli anziani un beneficio in termini di salute e corretta alimentazione, senza gravare economicamente sulle proprie pensioni.
Secondo i dati Istat, la spesa per i consumi sanitari dei pensionati è del 6,1%, ossia 57 euro mensili, e chi non può fare a meno di farmaci e visite specialistiche lascia indietro proprio le visite odontoiatriche.
“L’odontoiatria non deve essere un lusso per pochi anziani benestanti”
“L’odontoiatria non deve essere un lusso per pochi anziani benestanti. Deve essere un’assistenza garantita a tutti gli over 65” ha dichiarato il presidente di Senior Italia Roberto Messina. Ha aggiunto: “Il valore delle pensioni medie è di 13.753 euro per un valore mensile di 1.146 euro, ridotte a 948 dall’inflazione. Un programma di odontoiatria sociale deve prevedere campagne di prevenzione e terapeutiche che consentano l’accesso alle cure anche alle fasce deboli della popolazione.”
© Riproduzione riservata