CuraMI & ProteggiMI è l’iniziativa di una rete di organizzazioni attive nella cura e assistenza dei più fragili. A Milano nascono sportelli dedicati a 360 gradi agli anziani, ai caregiver e alle famiglie.
CuraMI & ProteggiMI: questo il nome significativo scelto per l’iniziativa di cinque organizzazioni attive nella tutela dei più fragili per mettere a disposizione, sul territorio di Milano, una rete di servizi per l’assistenza delle persone anziane. Dunque, una rete di sportelli che offrono un’ampia gamma di servizi dedicati alla cura dei più fragili.
CuraMI & ProteggiMI, un percorso personale verso l’invecchiamento attivo
CuraMI & ProteggiMI nasce dall’iniziativa della Fondazione Ravasi Garzanti insieme con la cooperativa sociale Eureka! e le associazioni InCerchio, Genera Onlus e Piccolo Principe Onlus. Queste organizzazioni mettono a disposizione una rete di servizi “finalizzati – si legge sul sito dell’iniziativa – a ridare centralità alla persona, tutelare e valorizzare il benessere dei nostri cari”. Come? Attraverso consulenze personalizzate, da parte di una equipe di operatori professionisti, agli anziani, ai caregiver e alle famiglie. La consulenza può essere chiesta presso uno degli sportelli già attivi a Milano, segnalati sul sito del progetto. Sono quattro le aree di intervento di CuraMI&ProteggiMI: assistenza, diritti, residenzialità, benessere.
Assistenza per la cura a domicilio
CuraMI & ProgettiMI promuove, attraverso la propria rete di assistenti familiari, operatori qualificati e altre figure specialistiche, il supporto degli anziani presso la propria abitazione. Quindi, l’obiettivo è favorire la permanenza della persona nel proprio nucleo familiare stimolando l’autonomia dell’anziano in un’ottica di invecchiamento attivo.
Diritti per la tutela della persona
Fra i servizi offerti dagli sportelli di CuraMI & ProteggiMI, anche l’assistenza giuridico-legale per la tutela della persona fragile. Tutela che inevitabilmente include anche la protezione dei diritti e della sfera giuridica dell’anziano.
Residenzialità per costruire luoghi di inclusione
Centri diurni, strutture residenziali, co-housing sociale, centri d’accoglienza per anziani autonomi o semi-autonomi. I luoghi che vogliono costruire gli operatori di CuraMI & ProteggiMI per supportare gli anziani e contrastare l’isolamento e la solitudine dei più fragili.
Benessere per la qualità della vita
Promuovere la qualità della vita: questo il quarto obiettivo del progetto di Milano. Dalla pet therapy, l’incontro con gli animali domestici, per alimentare la percezione soggettiva di adeguatezza e l’autostima, al counselling, il dialogo con psicoterapeuti e psicologi per sviluppare le potenzialità dell’individuo, promuovendone atteggiamenti propositivi. E ancora, la stimolazione cognitiva per attivare la consapevolezza di sé. Tanti i percorsi per favorire l’invecchiamento attivo e il benessere fisico ed emotivo.
© Riproduzione riservata