Il Cupla regionale dell’Emilia-Romagna ha organizzato un Incontro di formazione rivolto ai membri dei coordinamenti dei Cupla provinciali il 20 ottobre a Bologna.
Attualmente presiede il coordinamento regionale del Cupla Emilia-Romagna il Presidente 50&Più di Piacenza, Franco Bonini.
Fulcro dell’appuntamento il recente Protocollo d’intesa siglato tra Cupla e Regione Emilia-Romagna in merito al futuro assetto del Welfare socio-sanitario territoriale.
Nel corso della giornata si è anche affrontato il tema relativo al ruolo che i Cupla provinciali potranno svolgere in sede di applicazione dell’intesa raggiunta.
Infatti l’emergenza pandemica Covid-19 ha alterato la realtà nazionale e locale, modificando gli assetti socio-sanitari. Questo ha comportato un impatto negativo sulla popolazione più fragile e vulnerabile, tra cui quella anziana. Da qui la necessità di una mirata ricostruzione del quadro sociale-sanitario e dei relativi servizi del dopo emergenza, che dovranno essere ripensati. In quest’ambito è necessario che siano tenute in debita considerazione le osservazioni e i suggerimenti delle Associazioni che rappresentano gli interessi degli anziani e dei pensionati.
L’incontro si è rivelato estremamente proficuo ed ha riscontrato un alto indice di gradimento tra i numerosi partecipanti.
Info: 0516487548 – enasco.bo@enasco.it
© Riproduzione riservata