La Croce Rossa Italiana ha stilato il bilancio delle attività in Italia e all’estero dell’anno appena trascorso e i numeri confermano l’impegno a fianco dei più fragili.
Sono oltre 74 mila le chiamate ricevute dalla Centrale di risposta nazionale, con 66 mila servizi erogati, dei quali 11 mila per il supporto psicologico. Nel corso del 2022 sono stati attivati 118 nuovi Sportelli sociali sul territorio nazionale, con quasi 2.900 pazienti presi in carico dagli Ambulatori solidali di Officine della salute.
Le Farmacie solidali hanno erogato 4.400 prestazioni a 2.300 utenti, e sono 10 mila le famiglie in difficoltà che hanno ricevuto 34.700 buoni spesa.
Gli aiuti all’Ucraina in guerra
All’estero il paese con più progetti realizzati è stato l’Ucraina. I dati raccontano di 83 missioni, 245 persone fragili evacuate in tre diverse operazioni, 7.800 servizi sanitari svolti, 20 cliniche mobili attivate. Gli operatori impegnati dall’inizio del conflitto sono stati 400, con 3.500 tonnellate di aiuti forniti, insieme a 30 mezzi (27 ambulanze, 1 automedica, 1 camion, 1 battipista).
“Il 2022 della Croce Rossa Italiana si è chiuso con numeri importanti” ha dichiarato il vicepresidente vicario Cri Rosario Valastro. Ha aggiunto: “Dati che fotografano l’impegno dei volontari e delle volontarie a supporto della popolazione e più in generale di chi ha bisogno. Sempre in prima linea in ogni emergenza, dalla pandemia al conflitto ucraino, fino alla lotta alle povertà.”
La Centrale di risposta nazionale
Partita come punto di riferimento per le persone anziane e fragili che vivono in condizioni di solitudine, la Centrale ha poi sviluppato diversi servizi. Tra questi, con l’attivazione del numero 1520 in funzione sette giorni su sette per 24 ore al giorno: sostegno ai trasporti, assistenza domiciliare leggera, progetti per le persone sorde, risposta alla richiesta di aiuti alimentari e farmaci a domicilio.
Officine della salute
Offrono numerosi servizi rivolti ai più vulnerabili, fornendo accesso gratuito a cure di medicina primaria. Non solo, anche visite specialistiche, orientamento ai servizi del territorio, supporto psicosociale, supporto alla povertà con distribuzione di cibo e beni di prima necessità. E anche farmacia solidale, con farmaci e para farmaci gratuiti. Infine, informazioni sulla salute e sui corretti stili di vita.
“La Croce Rossa Italiana ha confermato la sua presenza al fianco dei più fragili, sia in Italia che nei contesti internazionali – ha affermato ancora Valastro – raggiungere questi risultati è stato possibile anche grazie al lavoro svolto in questi anni per riportare i volontari al centro delle sue attività.”
© Riproduzione riservata