Una magnifica giornata quella di giovedì 20 giugno per i 22 soci che hanno aderito alla proposta culturale di 50&Più Cremona e hanno visitato diverse attrazioni del territorio. La gita è iniziata con la Reggia di Colorno e durante le visite il gruppo ha potuto usufruire delle informazioni fornite da due guide esperte.
La Reggia, definita la Versailles dei duchi di Parma, è nata intorno al 1300 e conserva i tanti stili con cui ha attraversato i secoli, passando da struttura difensiva a reggia sontuosa. Residenza prima dei Farnese poi dei Borbone e infine di Maria Luigia d’Austria, seconda moglie di Napoleone, che ne impresse il suo impeccabile gusto.
Seconda tappa per i 50&Più cremonesi, dopo il pranzo a Paroletta di Fontanellato presso il ristorante Mezzadr, è stata la Rocca Sanvitale. La fortezza, circondata dalle acque del fossato, racchiude in una delle sue sale l’affresco del Mito di Diana e Atteone del Parmigianino, dipinto nel 1524, uno dei capolavori del manierismo italiano.
Infine, prima del rientro a Cremona, il gruppo ha visitato il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, luogo di culto e di devozione costruito nel Seicento dai Frati Domenicani.
Info: 0372-458715 –enasco.cr@enasco.it – www.spazio50.org/cremona
© Riproduzione riservata