50&Più Cremona ha proposto ai soci un soggiorno marino dal 9 al 12 luglio a Pesaro. L’invito è stato accolto con entusiasmo dai soci che, accompagnati dalla presidente provinciale 50&Più, Luisa Torresani, hanno potuto esplorare il territorio pesarese.
Oltre che godere della bella spiaggia e del mare, è stata anche l’occasione per alcune gite. Non poteva mancare infatti la visita a Urbino, patria di Raffaello e culla del Rinascimento italiano di cui conserva appieno l’eredità architettonica e con un centro storico dichiarato nel 1988 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Altra meta, il Parco naturale Monte San Bartolo. Con la sua vegetazione caratterizzata da boschi misti, la presenza di numerose specie di uccelli, numerosi scavi archeologici e la Villa Imperiale, il Parco si affaccia con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico.
È stata poi la volta del Castello di Gradara, magnifico esempio di architettura militare del XIV secolo che i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere abbellirono decorandone le sale interne con diverse opere d’arte. Oggi è un museo statale con 14 stanze visitabili. Tra queste la più suggestiva è la camera da letto di Francesca da Polenta – figlia del signore di Ravenna, promessa in sposa a Giovanni Malatesta, detto Giangiotto – in cui si racconta il famoso e tragico amore con Paolo il Bello che Dante ha immortalato nel V Canto dell’Inferno.
Successo, infine, per la visita della città di Pesaro. Famosa per aver dato i natali al musicista compositore Giancarlo Rossini e per un centro storico che mantiene ancora la suddivisione tra cardo e decumano di epoca romana, ricco di chiese antiche, musei, biblioteche, palazzi storici e siti archeologici.
Il soggiorno trascorso tra mare, cultura e bellezza ha riscosso un notevole successo e soddisfatto le aspettative dei soci cremonesi.
Info: 0372-458715 –enasco.cr@enasco.it – www.spazio50.org/cremona
© Riproduzione riservata